Recupero: e i "professionali"?

di Giovanni Michelini, da ScuolaOggi del 22/11/2007

 

Volevo fare alcune considerazioni in merito ai corsi di recupero dei debiti. Le modalità pensate dal Ministro probabilmente vanno bene per gli Istituti Tecnici e per i Licei. Nessuno però pensa ai Professionali i quali hanno una struttura completamente diversa.

In primo luogo il quadro orario (40 ore settimanali): quando fare i corsi di recupero alla fine del primo quadrimestre? Forse di pomeriggio aggiungendo per i ragazzi altre ore di “prigione” oltre alle 40? E poi è nella norma (visto i clienti di queste scuole) che nessun ragazzo abbia tutte le sufficienze nel primo quadrimestre.

E ancora: come ci si dovrà comportare con gli alunni stranieri neo arrivati che, spesso, non riescono a comunicare in Italiano per parecchi mesi.

Per ora si ragionava valutando le potenzialità e non le competenze spostando la vera valutazione alla fine del biennio. Ed ora?

Poi ci sono casi particolari.

I tirocini consuetudine ventennale nei professionali:

Le classi terze fanno tre settimane di tirocinio nel mese di Febbraio. Per loro quando si faranno i corsi di recupero?

Le classi quarte, all’interno della terza area, fanno 4 settimane di tirocinio nel mese di Giugno. Per loro i corsi dovranno essere fatti a Luglio. Ma quando vanno in vacanza?

Penso che se, in questa fascia di utenza, l’odio per l’istituzione scuola era già grande con questi provvedimenti diventerà enorme e sempre più difficile sarà per i Docenti riuscire a trasmettere un minimo di motivazioni allo studio.

Il Ministro e i suoi consulenti studiano le strategie e le innovazioni misurate esclusivamente per i Licei. Ma perché mai gli vengono in mente le specificità e le innovazioni che negli anni l’Istruzione professionale ha sempre messo in campo?

Forse anche per il Ministro siamo scuole di serie B?

E alle fasce deboli e agli stranieri chi ci pensa?

Scusate il mio sfogo, ma dopo 27 anni di lavoro negli Istituti Professionali e sempre in diretto contatti con problemi di ogni genere comincio ad averne le tasche piene della assoluta non sensibilità dei nostri governanti di qualsiasi colore politico nei confronti dell’Istruzione Professionale.



Prof. GIOVANNI MICHELINI

Funzione Strumentale Area 3 - Servizi agli Studenti

I.P.S.I.A. ATTILIO ODERO

Via Briscata, 4 16154 GENOVA

Scuola 0106011232/4/6

www.ipsiaodero.it

giovanni.michelini@ipsiaodero.it