L’enigma del ministro Fioroni.
da
Tuttoscuola, 8/11/2007
"Dagli esperti mi aspetto che, mentre si
accingono a risolvere i sette enigmi della matematica ancora
irrisolti, trovino anche il tempo di risolvere questo ottavo che per
noi è anche il più importante: come far capire, studiare e piacere la
matematica ai ragazzi".
Così ha detto oggi il ministro Fioroni alla riunione di insediamento
del Comitato Scientifico della Matematica, composto da 29 esperti,
presieduto dal prof. Edoardo Vesentini, docente di Analisi Matematica
al Politecnico di Torino e coordinato dal prof. Mario Girardi, preside
della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
dell'Università degli Studi di Roma 3.
Secondo i dati riferiti dal ministro sono ben 408 mila gli alunni
italiani che hanno un debito in matematica: il 43,3% degli studenti
ammessi con debito alle classi delle superiori ha il debito in
matematica.
Una carenza che accomuna trasversalmente gli indirizzi di ogni ordine
e grado. E' infatti proprio la matematica ad unire in ignoranza
l'Italia da Nord (44,5% degli studenti con debito, 90.000 alunni) a
Sud (41,7%, 124.000 alunni), passando per il Centro (44%, 79.000
alunni) e le Isole (44,1%, 55.000 alunni).
Per questi il ministro Fioroni ha deciso di avviare un piano di
interventi specifici. Ma ha anche sottolineato che una delle cause
principali delle gravi carenze nell'apprendimento della matematica è
il generale abbassamento della competenza linguistica. Il problema,
insomma, è più complesso, e va affrontato con un approccio
multilaterale.