Ecco l'identikit del nuovo biennio unitario/1. da TuttoscuolaNews N. 283, 12 marzo 2007
La "Commissione con il compito di approfondire la tematica relativa all'istruzione obbligatoria ed elaborare le possibili modalità tese all'obiettivo dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione", coordinata da Giorgio Allulli (ISFOL), ha concluso la scorsa settimana i suoi lavori, ed ha consegnato al ministro della pubblica istruzione un rapporto di sintesi di una trentina di pagine, intitolato "Indicazioni sulle modalità dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione". Il testo, datato 3 marzo 2007 (ma non é certo che si tratti della versione definitiva), é apparso sulla rivista on-line "Scuolaoggi". Il documento é diviso in due parti: la prima contiene le "linee guida per avviare e sostenere il cambiamento" (azioni di accompagnamento ai vari livelli, lotta alla dispersione, valutazione, sperimentazione); la seconda delinea le "competenze chiave per la cittadinanza attiva" da acquisire al termine dei dieci anni di istruzione obbligatoria (assi culturali strategici, competenze trasversali, descrizione delle competenze). La Commissione individua quattro "assi culturali strategici" (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) e sette "competenze trasversali" (imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione).
Dall'intreccio degli assi culturali con
le competenze trasversali scaturiscono le "competenze chiave per la
cittadinanza attiva", che coincidono in buona sostanza con le 8
competenze chiave indicate agli Stati membri della UE dalla
Raccomandazione approvata dal Parlamento e dal Consiglio Europeo il 18
dicembre 2006: comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle
lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in
scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare;
competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e
imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale. |