In un istituto della Virginia gli studenti rischiano l'espulsione
"Rischio di risse. Nelle strette di mano messaggi delle gang"

Usa, la scuola è sovraffollata?
Il preside vieta il contatto fisico.

E in India "embargo tattile" tra ragazzi e ragazze

 la Repubblica 19/6/2007

 

WASHINGTON - Vietato toccarsi, abbracciarsi, darsi la mano. In una scuola media della Virginia, negli Usa, il preside ha imposto l'embargo tattile agli studenti, causa "sovraffollamento".

Il responsabile della Kilmer Middle School di Fairfax County ha infatti stabilito la singolare regola motivandola con la scusa dell'ordine pubblico. In un istituto troppo pieno, il contatto fisico può far scattare risse, e le strette di mano possono nascondere "segnali in codice" delle bande giovanili.

Come ogni legge, anche questa prevede una punizione: se viene infranta più volte si rischia l'espulsione, dopo una serie di richiami formali. Un tredicenne è stato ammonito, per esempio, per aver messo una mano sulla spalla della fidanzatina mentre si trovavano all'interno della scuola.

Altri motivi, una sorta di educazione sentimental-sessuale, hanno spinto due scuole superiori di Mumbai, in India, ha prendere la stessa decisione. In questo caso, tuttavia, il coprifuoco riguarda persone di sesso opposto: nei due istituti, che sono misti e dunque ospitano ragazzi e ragazze, si vorrebbe così combattere la cattiva influenza dei media. "E' nostro dovere - ha detto Rustam Kherawala, uno dei presidi - dire loro cosa è giusto e cosa è sbagliato".

Contenti i genitori, soprattutto quelli che hanno figlie. Un po' più scettici gli studenti, anche se il decreto sembra riscuotere successo anche tra loro: "Penso che sia una buona cosa - ha dichiarato una studentessa - spesso i ragazzi ci toccano intenzionalmente. Questa nuova norma li farà smettere".