Confermate dal Ministero le indiscrezioni
circolate in mattinata
Problemi con i triangoli e cinque quesiti a scelta per lo Scientifico
"De Beneficiis" di Seneca al Classico
Ecco le tracce della seconda prova.
di Daniele Semeraro la Repubblica
21/6/2007
ROMA - Di seguito
le tracce della seconda prova scritta che il ministero della Pubblica
Istruzione sta diffondendo in questi minuti.
Latino (liceo classico)
-
Pdf. Confermate le indiscrezioni online sui siti specializzati
già dalle 8.30. La versione di Latino s'intitola "Io ho quel che ho
donato" ed è tratta dal sesto libro del "De
Beneficiis" di
Seneca:
"Egregie mihi videtur M.
Antonius apud Rabirium poetam, cum fortunam suam transeuntem alio
videat et sibi nihil relictum praeter ius mortis, id quoque, si cito
occupaverit, exclamare: “Hoc habeo, quodcumque dedi”. O quantum habere
potuit, si voluisset! Hae sunt divitiae certae in quacumque sortis
humanae levitate uno loco permansurae; quae cum maiores fuerint, hoc
minorem habebunt invidiam. Quid tamquam tuo parcis? procurator es.
Omnia ista, quae vos tumidos et supra humana elatos oblivisci cogunt
vestrae fragilitatis, quae ferreis claustris custoditis armati, quae
ex alieno sanguine rapta vestro defenditis, propter quae classes
cruentaturas maria deducitis, propter quae quassatis urbes ignari,
quantum telorum in aversos fortuna conparet, propter quae ruptis
totiens adfinitatis, amicitiae, conlegii foederibus inter contendentes
duos terrarum orbis elisus est, non sunt vestra; in depositi causa
sunt iam iamque ad alium dominum spectantia; aut hostis illa aut
hostilis animi successor invadet. Quaeris, quomodo illa tua facias?
dona dando. Consule igitur rebus tuis et certam tibi earum atque
inexpugnabilem possessionem para honestiores illas, non solum tutiores
facturus. Istud, quod suspicis, quo te divitem ac potentem putas, quam
diu possides, sub nomine sordido iacet: domus est, servus est, nummi
sunt; cum donasti, beneficium est".
Matematica (liceo
scientifico) -
Pdf. Al candidato è richiesto di risolvere uno dei due
problemi e rispondere a cinque dei dieci quesiti proposti. In
particolare, il primo problema riguarda un triangolo; il secondo,
invece, un cerchio e triangoli isosceli. Nel questionario, poi,
domande su rette, teorema di Lagrange, funzioni reali dispari e
sistemi di orientamento sulla Terra con coordinate geografiche
terrestri.
Lingua straniera (liceo
linguistico) -
Pdf. Nei corsi sperimentali (progetti "Brocca", "Proteo" e
"Autonomia") il candidato era tenuto a svolgere, nella lingua
straniera da lui scelta, la prova di composizione su un tema specifico
(in questo caso, il racconto, il capitalismo mondiale e la rivoluzione
tecnologica degli ultimi trent'anni) oppure la prova di comprensione e
produzione su uno dei testi proposti. In particolare, per la lingua
francese proposti brani di Mauriac (da "Le baiser au lépreux"), di
Doré ("Les robots sont parmi nous"). Per la lingua inglese, proposti
testi di Archibald MacLeish (da "Collected Poems"), Rilke e Wordsworth
e un articolo dal Daily Telegraph ("Robots hold key to eveolution of
language"). Per la lingua spagnola, proposti un testo di Gonzalo
Torrente Ballester (da "Dafne y ensueños") e un articolo, pubblicato
da Juan Manuel de Prada su "El País semanal" dal titolo "Tecnoestrés".
Per il tedesco, infine, un brano dal titolo "Eine Welt aus Geschichten"
e un articolo dal titolo "Jenseits von Gold und Gas" pubbicato sul "Welt
am Sonntag".
Tra le lingue straniere (vedi
Pdf) disponibili anche Russo, Arabo, Ebraico.
Figura disegnata (liceo
artistico) -
Pdf. "Dopo aver eseguito, mediante un elaborato al tratto,
copia del vero modello vivente seduto e in atto di rivolgersi con la
mano destra ad una composizione di frutta - si legge nella traccia -
si propongano libere rielaborazioni del soggetto con tecniche a
scelta, compreso l'eventuale utilizzo di attrezzature informatiche". I
candidati possono utilizzare tutti i materiali da disegno e tutta la
strumentazione tecnica disponibile nel proprio istituto, ad esclusione
di internet. Tempo massimo della prova: sei ore al giorno per un
massimo di tre giorni.
Pedagogia (liceo pedagogico)
-
Pdf. Anche in questo caso tracce anticipate su internet già
dalle prime ore del mattino. Il candidato poteva svolgere, a scelta,
due temi tra quelli proposti. Il primo riguardava la figura di Maria
Montessori (proposto un testo da "Uno sguardo alla vita del bambino"),
il secondo le riflessioni provocate da un brano preso da "Lettera a
una professoressa" di don Lorenzo Milani. Ancora, il terzo riguardava
il concetto di integrazione (proposto un brano da "Alfabeti
interculturali" di Favaro) e, infine, un tema sulle motivazioni
nell'apprendimento da un testo di Edgar Morin ("La testa ben fatta").
Economia aziendale (istituti
tecnici commerciali indirizzo giuridico-economico-aziendale)
-
Pdf. Il tema di Economia aziendale verteva su un commento
ai sistemi di reporting, illustrandone i requisiti e descrivendo le
fasi in cui si articola l'analisi degli scostamenti. Era poi chiesto
anche di determinare lo stato patrimoniale e il conto economico di una
società, presentando anche le relazioni contenenti l'analisi economica
corredata degli indicatori finanziari più sigfnificativi e quella
economico-finanziaria preventiva relativa all'acquisizione di nuovi
impianti. I candidati potevano utilizzare il Codice civile non
commentato e calcolatrici non programmabili.
Informatica generale ed
applicazioni gestionali (istituti tecnici commerciali indirizzo
programmatori) -
Pdf. Per i programmatori un tema sul Codice della Privacy
(anche questo pubblicato in rete
intorno alle 9). Oltre a spiegare gli adempimenti per i soggetti
pubblici e privati che trattano dati sensibili con supporti
informatici, al candidato era richiesto di progettare e realizzare un
database e una pagina web per uno studio medico associato.
Lingua straniera (istituti
tecnici commerciali indirizzo periti aziendali e corrispondenti lingue
estere) -
Pdf. Al candidato era richiesto, nella lingua straniera
scelta, di redigere una lettera completa dei requisiti propri di una
lettera commerciale per lamentarsi con un fornitore che aveva inviato
merce danneggiata e in quantità inferiore a quella richiesta.
Lingua straniera (istituti
tecnici per il turismo) -
Pdf. Lo studente doveva svolgere, in una lingua straniera a
scelta, uno di due temi proposti. Il cadidato, immaginando di gestire
un'agenzia specializzata nel turismo religioso, doveva realizzare un
itinerario che avesse come meta almeno due dei più noti santuari
europei. La seconda traccia, invece, proponeva di sviluppare
l'argomento del sensibile incremento dei pacchetti last minute.
Topografia (istituti tecnici
per geometri) -
Pdf. Al candidato era richiesto di effettuare calcoli,
progetti e stilare una carta in scala per un terreno dove si devono
dovendosi realizzare lavori di natura planimetrica (frazionamenti) ed
altimetrica (spianamenti).
Estimo rurale ed elementi di
diritto agrario (istituti tecnici agrari, indirizzo generale)
-
Pdf. Il candidato doveva determinare il valore del diritto
dell'usufruttuario e della nuda proprietà al momento della cessione di
un fondo pianeggiante ceduto in usufrutto a un collaboratore.
Tecnologie chimiche
industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale
(istituti tecnici industriali indirizzo chimico)
-
Pdf. Gli studenti hanno realizzare il disegno dello schema
descritto nella traccia (miscela di composti organici inviata in una
colonna di rettifica continua al fine di separare i due componenti in
prodotto di testa e di coda) e, a scelta, rispondere a due quesiti.
Gli studenti dei corsi sperimentali del progetto "Sirio", invece, si
sono invece cimentati con domande sul biochimismo di un antibiotico e
sulle fonti di energia alternative.
Topografia e disegno
(istituti tecnici industriali indirizzo edilizia)
-
Pdf. I ragazzi, dati una livellazione geometrica e dei
dislivelli, hanno dovuto calcolare coordinate planimetriche e volumi
di scavo e di riporto necessari per sistemare un terreno in superficie
orizzontale.
Telecomunicazioni (istituti
tecnici industriali indirizzo elettronica e telecomunicazioni)
-
Pdf. Al candidato era richiesto, volendo campionare,
digitalizzare e trasmettere su linea numerica seriale un segnale in
tensione che passa ciclicamente da -2,5 [V] a +2,5 [V], di proporre
uno schema a blocchi del sistema di acquisizione, trasmissione e
ricostruzione del segnale, di analizzare le caratteristiche spettrali
essenziali e di illustrare i vantaggi delle trasmissioni di segnali
analogici per via numerica.