Privatisti allo sbaraglio.
Interviene il Consiglio di Stato.

da Tuttoscuola, 21/6/2007

 

Il Codacons ha annunciato questa mattina che il Presidente del Consiglio di Stato ha accolto, con un decreto urgente, l'appello degli studenti privatisti contro l'ordinanza del Tar che negava loro il diritto a svolgere l'esame di maturità presso l'istituto Kennedy.

Il Codacons precisa quanto segue: "L'ordinanza è in corso di notifica e comporterà per gli studenti il diritto a svolgere l'esame presso la scuola Kennedy, anche recuperando le due prove perdute (quella di ieri e quella di oggi) nella prossima sessione suppletiva per malati".

Sembra quindi che questi privatisti, sia pure per motivi di urgenza, potranno sostenere gli esami presso l'istituto paritario al quale si erano iscritti, a dispetto della normativa, confermata dalla Corte Costituzionale, che vietava di formare classi di soli candidati privatisti "appoggiati" alle scuole paritarie.

Ma il ministro Fioroni insiste: "Garantire la violazione della legge per consentire un esame 'fai da te' non è pensabile". La partita sembra ancora aperta...