Potenziati i servizi per l'infanzia
con le "primavera" e con 800 nuovi posti.

da Tuttoscuola, 15/6/2007

 

Dopo l'accordo di ieri in Conferenza unificata per l'avvio in forma sperimentale delle sezioni primavera, il viceministro Bastico annuncia anche l'istituzione di 800 nuovi posti per la scuola dell'infanzia.

"Con le sezioni primavera - ha dichiarato la Bastico - nasce una tipologia innovativa di servizio educativo integrativo, che risponde in tempi rapidi ad un’alta domanda delle famiglie, di fronte alla quale fino ad oggi c’era un’offerta insufficiente. La risposta nei territori dovrà comunque rispondere a requisiti di qualità, che abbiamo delineato nell’accordo anche tenendo conto di esperienze positive già realizzate in alcune regioni e comuni.

L’accordo raggiunto in sede di Conferenza Unificata consentirà di realizzare, già da settembre 2007, 1000-1100 sezioni sperimentali, dette "sezioni primavera" o "sezioni ponte", per i bambini dai 2 ai 3 anni.

Sono molto soddisfatta dell’accordo unanimemente raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali, risultato di un lungo e complesso lavoro di elaborazione e di confronto. Obiettivo prioritario del Ministero della Pubblica Istruzione permane la generalizzazione della scuola dell’infanzia e per questo nell’organico di fatto per l’anno scolastico 2007/2008 abbiamo incrementato di 800 posti il numero degli insegnanti.

Il progetto costituisce una risposta urgente e di qualità alle attese di 15-20 mila famiglie e bambini e sarà oggetto di monitoraggio e di valutazione.