Ssis IX Ciclo, di Alfio Patti La Tecnica della Scuola del 22/6/2007. Sono 11.830 i posti, a livello nazionale, stabiliti per l'ammissione alle Scuole di specializzazione per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria, a.a. 2007/2008. Lo ha stabilito il Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, con il decreto del 20 giugno 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 22 giugno 2007. Allegata al decreto vi è la Tabella di ripartizione del numero dei posti per regione e per singoli Atenei consultabile nel box "Approfondimenti". Come si vede a superare le mille unità sono sempre le regioni Sicilia con 1.482 posti (23 in più dell’anno scorso), la Campania, 1.255 (uguale all’anno scorso) e la Lombardia 1.762 (80 in più dell’anno precedente). Ancora alti, ma sotto i mille posti, seguono l’Emilia Romagna con 946, la Puglia 840, la Toscana con 820 e il Veneto con 680, per arrivare ad un minimo della Valle d'Aosta con 55 posti. Facendo ancora riferimento all’anno scorso si può vedere che le Università hanno mantenuto uguale il numero dei posti (Emilia Romagna e Puglia) o lo hanno addirittura aumentato (Toscana e Veneto). Nonostante, dunque, l’alone di incertezza che ha avvolto l’avvio del IX ciclo Ssis, soprattutto a seguito della chiusura delle graduatorie ad esaurimento, già permanenti, le Scuole di specializzazione hanno preso il via. Molti si chiedono quale sarà la loro efficacia dal momento che non potranno inserirsi in alcuna graduatoria?
Il conseguimento delle Ssis rappresenta titolo
abilitante, dalle Ssis si esce abilitati, solo che con questo titolo,
al momento, si può essere inseriti solo nella graduatoria d'istituto
di 2ª fascia e non si accede in nessuna delle graduatorie citate. Fino
al 2010, stando alla normativa vigente, è così, e per poter entrare
seriamente nel mondo della scuola, dopo il 2010 bisognerà attendere
l'indizione di appositi concorsi. Considerata, però, la caratteristica
“mutante” dell’attuale situazione scolastica, fino ad allora possono
accadere tanti cambiamenti e ipotecare il futuro non è consigliabile. Tuttavia, le Ssis sono rimaste l’unica strada formativa da percorrere per conseguire un’abilitazione all’insegnamento secondario, anche se nel 2003 la loro sorte fu messa in dubbio. La Legge n. 53 del 2003, infatti, ed esattamente il suo articolo 5, prevedeva un percorso diverso per la formazione iniziale dei docenti. La legge 53 suscitò una certa confusione fra chi aspirava ad una abilitazione e voci di corridoio cominciarono a dare per “spacciate” le Ssis.
Esse, dunque, sono sane e vegete, e il mese di
settembre prossimo venturo vedrà i diversi appuntamenti, che oscillano
tra i giorni, dal 17 settembre per arrivare al 9 ottobre, delle prove
scritte che si svolgeranno con le stesse modalità degli anni
precedenti; cioè consisteranno in cinquanta quesiti a risposta
multipla di cui una sola esatta tra le cinque indicate. Venti dei
suddetti quesiti si riferiscono all'indirizzo prescelto dal candidato
e trenta alla classe per la quale viene richiesta l'abilitazione. Ora si aspettano i bandi dei singoli Atenei, con i quali si stabiliranno le date di scadenza per la presentazione delle domande per l’ammissione alla selezione. Sul nostro sito internet è stata allestita una rubrica specifica, in alto dell’home-page, intitolata “Ssis al via il IX ciclo”. Come ogni anno seguiremo l’emissione dei bandi delle singole Università e aggiorneremo una tabella allestita per l’occasione nella quale gli interessati potranno trovare le date di scadenza e gli indirizzi cui inviare l’istanza oltre ai bandi scaricabili direttamente dal sito.
|