Prof abilitandi, tutti dentro le nuove graduatorie.

Gli aspiranti docenti che stanno frequentando i corsi abilitanti,
o che sono in procinto di farlo, saranno tutti inclusi con riserva
nelle graduatorie permanenti del biennio 2007/08. Lo prevede una nota
emanata dal ministero della pubblica istruzione (prot. 1943/2006).

di Antimo di Geronimo da Italia Oggi del 9/1/2007

 

L'inclusione con riserva sarà effettuata dal 1 settembre 2007 e la riserva verrà sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione. Gli esami si terranno in tutto il territorio nazionale non oltre il mese di marzo 2008. A breve partiranno anche i corsi abilitanti per le classi di concorso non ancora attivati. E ciò avverrà presso la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario del Lazio, tramite percorsi prevalentemente di e-learning.

 

In graduatoria con riserva

L'inserimento in graduatoria con riserva consiste nella mera inclusione in elenco, senza effetti ai fini dell'affidamento degli incarichi di supplenza o delle assunzioni a tempo indeterminato.

In buona sostanza, tale vantaggio consiste nella possibilità di non perdere il diritto all'inserimento in graduatoria, vincolandone gli effetti a un termine successivo alla data di formazione delle graduatorie stesse. La riserva viene attribuita agli aspiranti che, alla data di presentazione delle domande, non hanno ancora conseguito il titolo di abilitazione, ma che sono in procinto di farlo.

Una volta conseguito l'abilitazione, l'inserimento avviene a pieno titolo e al riserva viene sciolta. Fino a quel momento, però, l'inclusione in graduatoria non rileva ai fini degli incarichi. Insomma, è una sorta di contratto a condizione sospensiva, nel quale l'amministrazione pattuisce con l'interessato la condizione di attribuire all'aspirante docente i suoi diritti, solo al verificarsi di un termine. Nel caso specifico il termine è il conseguimento dell'abilitazione.

 

La riserva vale per tutti

Questa volta, però, a differenza degli altri anni, l'inserimento con riserva sarà applicato a tutti corsisti che chiederanno di entrare nelle graduatorie. Ciò per evitare che taluni corsisti possano essere inclusi a pieno titolo già all'atto della formazione delle graduatorie. In pratica, siccome le università non sono in grado di far terminare tutti i corsi in tempo per le graduatorie, l'amministrazione ha deciso di fissare il termine ultimo per la data degli esami, per tutti i corsi, al marzo 2008. In modo tale da porre tutti i precari nella stessa condizione.

In passato, infatti, alcuni atenei hanno finito i corsi in tempo e altri no. E ciò ha penalizzato chi non era riuscito a ottenere l'abilitazione per colpa dei ritardi dell'amministrazione universitaria.

 

Gli esami finali

I corsi per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria completeranno i propri lavori entro gennaio 2008. Se non si farà in tempo, il termine slitterà al mese di febbraio. Ma solo per le sedi con un elevato numero di corsisti. Nel qual caso gli esami finali si terranno nel mese di marzo 2008.

I corsi rivolti agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado si concluderanno, invece, entro dicembre 2007 con esami finali a gennaio 2008. Eccezionalmente, per obiettive situazioni evidenziate da alcuni atenei a causa dell'elevato numero di corsisti, entro febbraio, con esami finali nel mese di marzo 2008.
 

Corsi non ancora attivati

Per le classi di concorso dove i percorsi abilitanti non sono stati ancora attivati, a causa dell0esiguità del numero dei corsisti, l'amministrazione ha stipulato una convenzione con la SSIS del Lazio, per attivarli anche in e-learning. L'azione di formazione sarà realizzata, dunque, secondo un modello basato su modalità di apprendimento miste (attività didattiche e verifiche in presenza, approfondimenti tematici e prove di autovalutazione in modalità telematica, studio individuale di testi n auto-apprendimento). Anche per questi corsisti, l'ammissione in graduatoria avverrà con riserva dal 1 settembre 2007, salvo scioglimento della riserva all'atto del conseguimento dell'abilitazione