Federalismo scolastico:
ci siamo 'dentro', parliamone.

da Tuttoscuola, 18/2/2007.

 

Le recenti audizioni dei ministro per gli Affari regionali, dell’Interno, per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali, dell’Economia, dinanzi alla Commissione Bicamerale per le questioni regionali e gli esiti dell’indagine conoscitiva promossa nel mese di ottobre 2006 dalle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato hanno fatto registrare rispetto all’attuazione del Titolo V un dato di fondo largamente condiviso: la necessità di mettere da parte il tema delle grandi riforme costituzionali e di concentrarsi sull’attuazione di ciò che già esiste.

Che il processo abbia assunto una chiara direttrice di marcia è testimoniato, con concretezza, dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge delega al governo concernente l’attuazione dell’art. 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, attualmente in fase di discussione ed approvazione in Senato e dall’impegno assunto dal ministro Padoa-Schioppa, dinanzi alla Commissione Bicamerale per le questioni regionali, di formalizzare, entro il mese di febbraio 2007, al Consiglio dei Ministri la proposta legislativa relativa al federalismo fiscale, ossia l’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione.

In questo quadro va collocata la costituzione presso il ministero dell’Istruzione del Tavolo tecnico-politico previsto dal documento del 12 luglio 2006, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome "...al fine di un approfondito esame del complesso delle materie... prima dei passaggi istituzionali...in sede di Conferenza Unificata...".

Il tavolo tecnico-politico con le Regioni, convocato dal ministro Fioroni per il prossimo 28 febbraio, deve contribuire a creare gli aspetti costruttivi di un processo attuativo condiviso. Per il settore scuola occorre una convergenza ampia e rafforzata su tutti i punti di attuazione indicati nel Master Plan perché la definizione dei nuovi assetti di competenze tra Stato e Regioni ha riflessi rilevanti sul sistema educativo complessivo.