Il ministro Nicolais
appoggia la richiesta Fioroni per 70 mila assunzioni.

da Tuttoscuola, 17/2/2007

 

"L'assunzione di 70 mila precari nella scuola è solo un primo passo per arrivare ai 150 mila previsti in Finanziaria".

Conversando con i giornalisti prima di partecipare a un convegno alla fiera dell'Innovazione, a Udine, il ministro Nicolais ha precisato che "primo passo doveva essere l'assunzione di 50 mila il primo anno, invece stiamo partendo da 70 mila per arrivare ai 150 mila nei tre anni, come era previsto".

Quanto alle compatibilita' con la finanza pubblica, il ministro ha ribadito che "si tratta persone che già vengono pagate dallo Stato, quindi non rappresentano un costo aggiuntivo. Sono supplenti stabili - ha concluso - e per loro si tratta solo di un cambiamento di status".

L'intervento di Nicolais è musica per le orecchie del minsitro Fioroni che trova, così, un forte appoggio alla richiesta presentata al ministro Padoa-Schioppa e di cui non si ha ancora alcun riscontro.

Se Padoa-Schioppa darà risposta positiva alla richiesta del ministro Fioroni, dal prossimo settembre nei ruoli della scuola dell’infanzia potrebbero entrare tra 5.700 e 6.000 insegnanti; nella scuola primaria potrebbero entrare tra i 22 e i 23 mila insegnanti; nella secondaria di I grado 21-22 mila docenti; negli istituti superiori, infine, potrebbero entrare in ruolo 23-24 mila insegnanti.

Ore di comprensibile attesa nel mondo del precariato per la risposta del ministro dell’economia che potrebbe arrivare già in occasione del prossimo consiglio dei ministri.