Tor Vergata, eccellenza italiana in Europa.

 Nel rapporto del "Center for higher education development"
selezionati solo altri 5 dipartimenti universitari italiani

La Stampa del 10/12/2007

 

ROMA
Il dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata è l’unico in Italia a rientrare, nella propria disciplina, tra i 19 classificati come «eccellenti» in Europa. È il risultato di una indagine, commissionata dal settimanale Die Zeit e condotta dal tedesco Center for higher education development (CHE) su circa 4 mila strutture universitarie attive nella ricerca scientifica in Europa.

Quattro le discipline valutate: oltre a Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. Al livello di eccellenza sono stati selezionati solo altri 5 dipartimenti universitari italiani, quattro per Fisica (Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Firenze) e uno per Chimica (Università di Bologna). Molti altri dipartimenti italiani sono presenti nella categoria immediatamente inferiore la «top».

Il dipartimento di Matematica di Tor Vergata - spiega il direttore, Domenico Marinucci - è «caratterizzato da una forte internazionalizzazione, da docenti giovani che afferiscono alle facoltà di Scienze e Ingegneria. Questa interdisciplinarità permette di coprire un vastissimo insieme di campi di ricerca. Così come le lauree e i dottorati offrono prospettive occupazionali in campi molto differenti».

Al dipartimento lavorano più di 100 docenti impegnati su temi di ricerca diversissimi. Il nucleo della ricerca rimane focalizzato sugli ambiti centrali della matematica pura (Algebra, Analisi, Fisica Matematica, Geometria e Probabilità) ma gli interessi del dipartimento si sono estesi con successo, negli anni più recenti, ai temi più importanti dell’Informatica e della Matematica Applicata, quali, ad esempio, il Trattamento di Segnali e Immagini e la Grafica Computazionale, la Crittografia, la Statistica Matematica e la Finanza.

L’attuale coordinatore del dottorato, con i suoi 34 anni, è uno dei professori ordinari più giovani di tutta l’Università italiana. A Tor Vergata molti tra i professori ordinari del dipartimento di Matematica hanno raggiunto il massimo livello della carriera accademica prima di compiere 40 anni: diversi i professori associati e ricercatori, poco più che trentenni, ad avere evidenziato notevoli potenzialità di ricerca e conseguito rilevanti riconoscimenti internazionali.