Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche dalla Regione del Veneto 9/8/2007
La stagione di riforme che la scuola sta vivendo, sia dal punto di vista dei suoi ordinamenti, sia in relazione al riassetto delle competenze di Stato, Regioni e Autonomie locali, è ancora in atto e coinvolge pesantemente i suoi assetti. Nella fluidità del contesto di riferimento, la Regione, per garantire la qualificazione del piano dell'offerta formativa locale, in raccordo con il territorio e il sistema scolastico, ha emanato, anche per l'anno scolastico 2008-2009, delle Linee-guida che consentono l'adeguamento dell'organizzazione della rete scolastica. Contemporaneamente, in modo concertato, la Regione sta costruendo criteri e procedure per porre mano, a regime, alla definizione degli ambiti territoriali funzionali al miglioramento dell'offerta formativa, alla programmazione in essi della rete scolastica e dell'offerta formativa, ivi compresa quella rivolta agli adulti, in modo che sia possibile giungere all'individuazione e alla sintesi di orientamenti condivisi per le politiche di istruzione e formazione, offrire agli studenti maggiori possibilità di scelta e una più ampia gamma di servizi didattici, orientativi, di alternanza di placement, coordinare le attività di monitoraggio e di verifica dell'offerta di istruzione e formazione presente sul territorio. Il documento sarà sottoposto all'attenzione della Giunta regionale entro il corrente anno. Conseguentemente, in accordo con le Autonomie locali, si è scelto di non consentire l'attivazione, nel 2008-2009, di nuovi indirizzi formativi, ma unicamente lo spostamento di un indirizzo già esistente da un'Istituzione scolastica ad un'altra.
Scarica la DGR n. 1859/2007 [file pdf 45Kb] provvedimento che approva le Linee-guida sul dimensionamento delle Istituzioni scolastiche e la nuova offerta formativa per l'anno scolastico 2008-2009.
Scarica l'allegato A della DGR n. 1859/2007 [file pdf 56Kb] Linee-guida su dimensionamento e nuova offerta scolastica per l'anno scolastico 2008-2009.
|