TuttoscuolaNEWS approfondisce. da TuttoscuolaNews N. 264, 23 ottobre 2006
Raramente la scuola è stata l'argomento di apertura dei telegiornali e il titolo principale dei quotidiani. È successo la scorsa settimana con la polemica sulla spesa per la scuola, subito diventata oggetto di dibattito politico e parlamentare. È stata la pubblicazione dei contenuti della relazione tecnica allegata al disegno di legge Finanziaria per l'anno 2007 ad accendere le polveri. Ma essa ha anche stimolato un'attenzione più puntuale sui contenuti dell'articolato. E non sono mancate le preoccupazioni su una pluralità di settori, compreso appunto quello della scuola. Stampa nazionale, riviste specializzate (a partire da Tuttoscuola), partiti e sindacati non hanno nascosto la verità amara e le loro prese di posizione sembrano comunque aver avuto un effetto. Governo e Commissione Cultura alla Camera con decisione bipartisan, di maggioranza ed opposizione, hanno operato in sede consultiva lo smarcamento dai vincoli di risparmio ed hanno proposto alla Commissione Bilancio di sopprimere, relativamente al raggiungimento degli obiettivi di risparmio indicati all'art. 66, la clausola di salvaguardia prevista dall'art. 67, che riconosce al Ministro dell'Economia, "in caso di accertamento di minori economie" il potere di " .ridurre le dotazioni complessive di bilancio del Ministero della Pubblica istruzione.fino a concorrenza degli importi indicati dal predetto articolo". Il vantaggio per il sistema scuola è chiaro perchè la richiesta di modifica, se accolta dalla Commissione Bilancio, consentirebbe di utilizzare tutto il complesso degli interventi, oltre che per sostenere il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del servizio d'istruzione, anche in una logica di lotta agli sprechi e di miglior utilizzo delle risorse disponibili, senza più soggiacere all'intervento esterno del Ministero dell'Economia nel caso non si dovessero realizzare i risparmi promessi. Siamo lieti che il dibattito abbia ruotato attorno a questi temi, che abbiamo contribuito a mettere in luce facendo ancora una volta il nostro mestiere, che è quello di offrire ai lettori con tempestività e completezza informazioni, spiegazioni, approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo della scuola. |