La Finanziaria entra nella fase decisiva.
La scuola in attesa.

da TuttoscuolaNews N. 266, 6 novembre 2006

 

Ore decisive quelle che attendono in settimana la Finanziaria 2007, dopo che la Commissione Bilancio della Camera ha deciso di rinviare direttamente all'esame dell'aula discussione e approvazione di molti dei numerosi emendamenti, tra cui quelli presentati dal Governo e dal relatore on. Ventura.

C'è attesa di conoscere, alla ripresa dei lavori parlamentari martedì alla Camera, se nei 70 emendamenti preparati all'ultim'ora dal Governo vi siano nuove disposizioni sulla scuola e, soprattutto, a quanto ammonti il finanziamento per il rinnovo dei contratti per i quali Governo e sindacati confederali hanno trovato sabato l'intesa.

La scuola attende con ansia in generale l'esito delle innovazioni previste (dall'obbligo scolastico alle classi primavera) e delle razionalizzazioni, tra cui quelle sui suoi organici: le riduzioni dei posti (di cui la relazione tecnica dà dettagliata e ragionieristica indicazione) sono solamente un impegno di lotta agli sprechi e ad esuberi non giustificati oppure sono un obbligo inderogabile, di cui il bilancio del Ministero della