L'innalzamento dell'obbligo fa aumentare

la dispersione scolastica.

da TuttoscuolaNews N. 235, 6 marzo 2006

 

Con l'anno scolastico 1999-2000 l'Italia ha introdotto  l'innalzamento dell'obbligo  di  un'altra  annualità,  portando  negli  istituti  di istruzione secondaria 20-30 mila studenti in più all'anno.

All'aumento di studenti è però  corrisposto  anche  un  aumento  dei ritardi e degli abbandoni negli anni successivi: più  scolarizzazione e più dispersione.

Se infatti si esamina l'andamento delle  presenze  degli  studenti  di istruzione secondaria dal 1° anno di corso al  quinto  negli  istituti statali italiani, si può rilevare che nel quinquennio 1995/96-1999/00 ogni 100 studenti iscritti al 1° anno sono  arrivati  al  5°  anno  il 63,22% (dispersione del 36,78%).

Nei  quinquenni  successivi  la  dispersione  è  andata  gradualmente calando, arrivando nel 1998/99-2002/03 al minimo storico del 29,95%. Ma, a cominciare dal successivo quinquennio 1999/00-2003/04 (il  primo che inglobava i nuovi obbligati) la dispersione è risalita al 31,34%.
Un incremento di dispersione  che  è  diventato  costante,  arrivando nell'ultimo quinquennio considerato, il 2001/02-2005/06, al  33,10%  (
vedi tabella).

Il fenomeno trova conferma in  tutte  le  tipologie  scolastiche,  dai licei ai tecnici: calo della dispersione fino al quinquennio  che  non comprendeva ancora l'innalzamento dell'obbligo e suo aumento  costante negli anni successivi.

Notevole il caso degli istituti professionali che, dopo  essere  scesi nel quinquennio 1998/99-2002/03 al 43,76%, sono  risaliti  nell'ultimo quinquennio 2001/02-2005/06 al 50,57%.

 

Dispersione scolastica negli istituti statali di II grado
 

Quinquenni

% iscritti
al 1° anno

% iscritti
al 5° anno

% dispersione

1995/06-1999/00

100%

63,22%

36,78%

1996/07-2000/01

100%

64,86%

35,14%

1997/98-2001/02

100%

67,28%

32,72%

1998/99-2002/03

100%

70,05%

29,95%

1999/00-2003/04

100%

68,66%

31,34%

2000/01-2004/05

100%

67,33%

32,67%

2001/02-2005/06

100%

66,90%

33,10%

Elaborazione Tuttoscuola su dati Miur