Ma basta alzare l'asticella dell'obbligo,

se la dispersione aumenta?/1

da TuttoscuolaNews N. 239, 27/3/2006

 

Il biennio unitario nel 2° ciclo con  obbligo  scolastico  fino  a  16 anni, proposto nel programma dell'Unione, è al centro del dibattito e di considerazioni critiche sia a destra che a sinistra.

"Tuttoscuola" vuole aggiungere un ulteriore  elemento  di  riflessione riproponendo e approfondendo i dati,  già  in  parte  anticipati  tre settimane fa (cfr. TuttoscuolaFOCUS  n.  138/235),  sulla  dispersione scolastica negli istituti secondari  di  2°  grado,  e  apparentemente sfuggiti a molti.

Dall'analisi    dell'andamento   delle  presenze  degli  studenti  di istruzione secondaria dal 1°  al  5°  anno  di  corso  negli  istituti statali italiani, osservato dal '95 in avanti per 7 quinquenni,  salta fuori un dato inatteso (vedi tabella).

Nel quinquennio 1995/96-1999/00 su 100 studenti iscritti  al  1°  anno sono arrivati al 5° anno in 63 (37 si sono  dispersi,  tra  abbandoni, passaggi, etc.). L'anno dopo se ne sono dispersi in  35,  e  poi  giù fino  al  minimo  storico  per  i  ragazzi  del  quinquennio  98-2002: dispersione del 30%.

Con l'anno scolastico 1999-2000 l'Italia ha introdotto  l'innalzamento dell'obbligo  di  un'altra  annualità,  portando  negli  istituti  di istruzione secondaria 20-30 mila studenti in  più  all'anno.  Era  da aspettarsi una riduzione della dispersione. Nient'affatto. Da allora la dispersione percentuale ha ricominciato a salire: 31% per i ragazzi del primo quinquennio dopo l'introduzione dell'obbligo,  poi 32, fino al 33% dell'ultimo quinquennio completo 2001-2005.  E  questo trend a "U", per così dire si è ripetuto in tutte le Regioni.

 

Dispersione scolastica negli istituti statali secondari di II grado

N. iscritti per anno di corso

Generale

 

I

II

III

IV

V

Totale

dispersi

% disp

1995-96

589.533

519.329

502.714

455.177

400.842

2.467.595

 

 

1996-97

586.231

507.971

487.574

446.839

390.920

2.419.535

 

 

1997-98

576.434

513.641

483.343

438.985

386.691

2.399.094

 

 

1998-99

562.444

502.486

479.550

431.082

375.013

2.350.575

 

 

1999-00

585.496

496.132

473.275

433.177

372.728

2.360.808

-216.805

-36,8%

2000-01

585.351

512.246

472.170

432.176

380.211

2.382.154

-206.020

-35,1%

2001-02

593.010

515.201

487.644

437.642

387.806

2.421.303

-188.628

-32,7%

2002-03

617.309

510.337

481.129

439.826

393.974

2.442.575

-168.470

-30,0%

2003-04

620.897

535.796

490.100

440.217

401.984

2.488.994

-183.512

-31,3%

2004-05

613.388

529.226

502.566

439.367

394.144

2.478.691

-191.207

-32,7%

2005-06

616.645

541.954

507.753

458.552

396.725

2.521.629

-196.285

-33,1%

Elaborazione Tuttoscuola su dati Miur