Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con stanziamento e ripartizione.

Alternanza scuola-lavoro,

arrivano 205 milioni di euro.

da ItaliaOggi del 29/3/2006

 

Sono pari a 204.709.570,00 euro le risorse del 2005 destinate alla formazione nell'alternanza scuola lavoro. Lo stabilisce il decreto 27 febbraio 2006 del ministero del lavoro, pubblicato sulla G.U. n. 69/2006 con la ripartizione tra regioni e province autonome.

La riforma Moratti. Le risorse sono finalizzate a realizzare parte del nuovo percorso scuola-lavoro disegnato dalla legge n. 53/2003 (riforma Moratti) e attuato l'anno scorso con i dlgs n. 76 e 77. Il sistema educativo che ne è derivato vede, tra l'altro, la promozione dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e il diritto/dovere all'istruzione e formazione per almeno 12 anni e comunque fino al conseguimento di un titolo entro i 18 anni.


L'alternanza. Dopo la scuola dell'infanzia, il percorso d'istruzione si articola su due cicli: il primo comune e il secondo a scelta, d'istruzione o di formazione professionale. La seconda possibilità ha durata di quattro anni e consente il conseguimento di un titolo utile su tutto il territorio nazionale, propedeutico all'accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore. I giovani che hanno compiuto i 15 anni, in pratica, possono chiedere l'attivazione dell'alternanza (fermo restando la possibilità del contratto di apprendistato), cioè possono chiedere di svolgere l'intera formazione dai 15 ai 18 anni o parte di essa mediante (appunto) alternanza tra periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa di riferimento che provvede, altresì, alla progettazione, attuazione, verifica e valutazione dei percorsi medesimi. Tra l'altro, l'alternanza mira a realizzare un collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro. Le prime, a tal fine, stipulano convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, con enti pubblici e privati, compreso il terzo settore. I percorsi di alternanza hanno struttura flessibile, articolandosi in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento con esperienze di lavoro.

Le risorse. Con il dm 27 febbraio 2006, il ministero del lavoro fissa le risorse dell'annualità 2005 destinate al finanziamento delle iniziative per l'esercizio del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione pari a euro 204.709.570,00, secondo la ripartizione fra regioni e province autonome riportata in tabella.