Trasferimenti tra sedi estere.

 La Tecnica della Scuola del 19/5/2006

 

Diramate dal Ministero degli Affari Esteri le disposizioni relative alla mobilità per l’anno scolastico 2006/2007. Domande entro il 31 maggio.

 

Lo scorso 16 maggio, il Mae ha inviato alle sedi estere il Messaggio n. 267/P0182021 (consultabile nel box degli Approfondimenti) che ha per oggetto “mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero compresi i corsi ex art. 636 dlgs 297/94 e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere (docenti - Ata - lettori). Anno scolastico 2006/2007”.

Dalla lettura del messaggio si rileva che i trasferimenti saranno disposti secondo i criteri e le norme del CCNIE sulla mobilità sottoscritto, in relazione all’a.s. 2005/2006, dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni sindacali il 4 aprile 2005.

Gli interessati devono inoltrare la domanda direttamente via fax, ai numeri indicati nel Messaggio, entro il 31 maggio 2006 (data entro la quale è consentita la revoca delle stesse domande). L’istanza, inoltre, deve essere inviata per conoscenza dai docenti e dal personale Ata alla propria scuola e/o all’Ufficio scolastico e dai lettori alla Rappresentanza diplomatica e/o all'Ufficio consolare.

Nel commentare il provvedimento, la Cisl Scuolalamenta il mancato preventivo esame da parte delle Organizzazioni sindacali della materia in questione ed evidenzia che “non può condividere - in quanto a proprio parere illegittima e passibile di censura - l'affermazione ministeriale secondo la quale in caso di indisponibilità finanziaria l'Amministrazione si riserva di sospendere i movimenti limitatamente all'anno scolastico 2006/2007”, come specificato nel suddetto Messaggio del Ministero degli Affari Esteri.