Un segnale importante:

il ministro della scuola riparte da Barbiana.

da ScuolaOggi del 20 maggio 2006

 

Un esordio significativo per il neoministro Beppe Fioroni: sarà presente alla marcia di Barbiana, e chiuderà la manifestazione in cui si apre il quarantesimo anniversario della pubblicazione di "Lettere a una professoressa".

Dopo Fausto Bertinotti, dunque, che nel suo discorso di insediamento a presidente della Camera aveva parlato di scuola facendo esplicito rferimento a don Milani, anche il neoministro intende consolidare lo stesso punto di riferimento culturale. Un segnale importante per un governo che sta per riprendere in mano la scuola italiana dopo le pseudoriforme della Moratti. Scuolaoggi lo sostiene da sempre: tornare e aprlare di scuola sulla base di idealità e obiettivi di serio approccio culturale. Don Milani, appunto, come punto di riferimento da riscoprire e storicizzare. E per la marcia di Barbiana un sicuro successo.

"Siamo felici - ha commentato Elettra Lorini, il sindaco di Vicchio che promuove l'iniziativa - perchè la presenza del ministro consolida la prospettiva che ci stiamo ponendo attraverso le manifestazioni a ricordo della pubblicazione di "Lettera a una professoressa". Da Barbiana deve riprendere la costruzione della scuola del futuro".