Corsi di laurea programmati:

prove di ammissione.

di Giorgio Veneziani  La Tecnica della Scuola del 2/5/2006

 

Predisposte dal Miur, le prove d'ammissione per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, e veterinaria, saranno identiche su tutto il territorio nazionale. Per i corsi di laurea alle professioni sanitarie, invece,saranno assegnate dalle singole Università.

 

Per il prossimo anno accademico 2006-2007, l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e in medicina veterinaria, avviene per superamento delle relative prove, di contenuto identico sul territorio nazionale, predisposte dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie la prova di ammissione è predisposta dalle singole università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo.

Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili si possono esprimere nella domanda d’ammissione fino a tre opzioni; per i corsi di laurea e di laurea specialistica in architettura e in scienze della formazione primaria la prova d’ammissione è predisposta da ciascuna università.

Per la valutazione delle prove valgono i seguenti criteri:

- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.

In caso di parità di voti, prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto nella soluzione di quesiti relativi ai seguenti argomenti:

- logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica (laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria e laurea delle professioni sanitarie);

- logica e cultura generale, storia,disegno e rappresentazione, matematica e fisica (per i corsi in architettura);

- logica e cultura generale, cultura pedagogica e didattica, cultura storico-letteraria e cultura scientifico-matematica (laurea in scienze della formazione primaria).