Scuole a rischio

Fioroni: "rifinanziare la paritaria".

da Tuttoscuola del 29/6/2006

 

Serve un rifinanziamento alla scuola paritaria, altrimenti numerose scuole dell'infanzia saranno costrette a chiudere, il che implicherebbe la mancanza di questo servizio in molti territori.

Lo ha sottolineato il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, intervenendo all'assemblea di Confcooperative. Fioroni ha ricordato che nell'ultima finanziaria varata dal governo Berlusconi sono stati tagliati 167 milioni alla scuola paritaria. "Nell'ambito della scuola dell'infanzia la scuola paritaria è il baluardo che permetta allo Stato di assicurare il servizio ai cittadini: per esempio nelle zone montane, nelle zone disagiate o alcune aree metropolitane, come a Roma, dove il 30% delle scuole dell'infanzia sono istituti paritari".

"Questa dunque è l'emergenza - ha insistito Fioroni - perché se noi non aiutiamo questi istituti, rischiamo di far saltare non la scuola paritaria ma il diritto dei cittadini ad avere una scuola dell'infanzia". Infine Fioroni ha indicato un altro campo dell'ambito della scuola dove le imprese cooperative potranno avere degli spazi di lavoro: quello delle iniziative a sostegno dell'inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi disabili.