Prezzi bloccati

per i libri di testo del nuovo anno scolastico.

di A.P. La Tecnica della Scuola del 7/6/2006

 

Una notizia, questa, che suona gradevole agli orecchi dei genitori degli studenti abituati a sentire parlare di aumenti ogni inizio di anno, sia esso solare che scolastico. A comunicarlo è il Ministero dell’Istruzione con il decreto del 5 giugno 2006, prot. n. 5333 col il quale fissa i prezzi per i nuovi testi della scuola primaria e della dotazione libraria della scuola secondaria di I grado.

 

Per l’anno scolastico 2006/2007, recita il decreto, il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria viene determinato nella stessa misura prevista per l’anno scolastico precedente e precisamente: 1ª classe euro 280,00; 2ª classe 108,00 3ª classe 124,00 euro.

L’iniziativa si è resa possibile grazie ad un accordo tra Ministero ed editori. Nessun aumento sul limite di spesa anche per i docenti che devono operare la scelta dei libri di testo da adottare in ciascun anno di corso nella scuola secondaria di 1º grado. Analogamente restano invariati anche i prezzi di copertina dei testi della scuola primaria, il cui costo è sostenuto dalle Amministrazioni comunali. Il libro della prima classe costa 9,67 euro, mentre i sussidiari di seconda e terza classe costano rispettivamente 13,54 e 19,35 euro I sussidiari dei linguaggi delle quarte e quinte classi rispettivamente 12,52 e 15,18 euro. Lo stesso prezzo arrecano i libri di religione sia per la prima classe che per la quarta. I testi di lingua straniera, invece, portano prezzi diversi di classe in classe. Per la prima classe il costo è di 2,93 euro; per la seconda di euro 4,37; per la terza e la quarta di 5,83 euro, ed infine, per la quinta di 7,29 euro.

Il Ministro, inoltre, ha promosso l'apertura, nei prossimi giorni, di un tavolo di confronto con gli editori per affrontare tutti i problemi relativi all'editoria scolastica.