Smontato un altro pezzo della riforma Moratti

Autonomia, sale possibilità modifica dei curricoli.

da Tuttoscuola del 13/6/2006

 

Potenziata l'autonomia scolastica. Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni ha infatti emanato oggi il decreto che prevede la possibilità per le singole scuole di modificare sino al 20 per cento i curricoli scolastici dell'ordinamento vigente. In pratica un altro pezzo della riforma Moratti è stato smontato.

"L'autonomia è la vera risorsa della nostra comunità scolastica, quella sulla quale costruire il futuro della nostra scuola in un progetto condiviso", ha detto il ministro Giuseppe Fioroni. "Ciò - ha aggiunto il ministro Fioroni - consentirà per il prossimo anno di individuare percorsi di studio funzionali alle esigenze dei ragazzi e di raccogliere le opportunità comunque espresse nei diversi territori. In questo modo - conclude Fioroni - sono garantiti il carattere unitario del sistema formativo nazionale e la valorizzazione del pluralismo culturale".

Reazioni soddisfatte da parte della Cgil scuola. "Con questo provvedimento - ha spiegato Panini - il ministro ha attribuito alle scuole piena sovranità sui loro programmi compreso quel 20 per cento che la Moratti voleva accentrare a livello regionale. Si valorizza in questo modo sia l'autonomia delle scuole sia la progettualità dei docenti".