Fornitura gratuita di libri di testo.

 La Tecnica della Scuola del 23/6/2006

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento, adottato con Dpcm n. 211 del 6 aprile 2006, che contiene i piani di riparto regionali dei fondi per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e delle secondarie di II grado.

 

Con Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 211 del 6 aprile 2006 (registrato alla Corte dei Conti il 30 maggio scorso e pubblicato sulla G.U. n. 135 del 13 giugno 2006) è stato adottato il regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 320 del 5 agosto 1999 (al cui articolo 3, comma 1/bis, è aggiunto, alla fine, il seguente periodo: “I relativi provvedimenti sono adottati con decreto del dirigente preposto al competente Ufficio di livello dirigenziale generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”), concernente disposizioni di attuazione dell'art. 27 della legge n. 448 del 23 dicembre 1998, in relazione alla fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo.

Fanno parte integrante del Dpcm n.211/2006 la tabella A1 (Piano di riparto regionale dei fondi destinati alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico) e la tabella A2 (Piano di riparto regionale dei fondi destinati alla fornitura anche in comodato dei libri di testo in favore degli alunni della scuola secondaria superiore).

Le somme da attribuire alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano sono determinate in proporzione al numero di studenti appartenenti alle famiglie meno abbienti, il cui calcolo è stato effettuato rapportando il numero complessivo degli alunni nella specifica regione (o provincia autonoma) alla percentuale delle rispettive famiglie con reddito non superiore a 15.493,71 euro (già 30 milioni di lire).