Lezioni on line
E-learning in crescita nonostante tutto.
da
Tuttoscuola del 4/6/2006
Piace molto agli studenti (90,2%), molto
meno ai docenti (21,1%), è presente in due università su tre, con un
aumento esponenziale a partire dal 2002, ed è destinato a diventare un
"attributo immancabile dell'intera offerta formativa dell'istruzione
superiore".
Stiamo parlando dell'e-learning, ovvero l'utilizzo degli strumenti
dell'Information and Communication Technology, primo tra tutti
internet, nel mondo dell’istruzione. Al tema la CRUI (Conferenza dei
Rettori delle Università Italiane) ha dedicato una ricerca con il
confronto tra Italia Finlandia e Francia, presentata nei giorni scorsi
a Roma. Dalla ricerca emerge lo sviluppo del settore nel nostro paese,
frenato però nel contempo dalla mancanza (strutturale) di fondi e
dalla diffidenza del corpo docente. Problemi di finanziamenti che
segnano la differenza con gli altri due paesi europei.
"Fra i 3 paesi a confronto - spiega comunque la ricerca - appare
evidente una differente sensibilità politica delle istituzioni
governative nei confronti delle politiche di finanziamento dell'e-learning
in ambito universitario. Infatti, in Francia e Finlandia, il sistema
di istruzione terziaria beneficia di stanziamenti pubblici
espressamente destinati alla promozione dell'e-learning nelle
università, contrariamente a quanto avviene in Italia dove il
ministero dell'Istruzione non ha finora previsto dei fondi da
destinare agli atenei per questo specifico scopo".