Tempi lunghi per rivedere le pensioni.

ItaliaOggi del 10/1/2006

 

Anche chi è andato in pensione nei due anni di vigenza del contratto ha diritto ad avere gli arretrati. Ma i tempi saranno più lunghi. Agli oltre 50 mila dipendenti della scuola, tra docenti, personale educativo e personale amministrativo, tecnico ed ausiliario cessati dal servizio con diritto a pensione nel periodo di vigenza del contratto relativo al biennio economico 2004-2005 sottoscritto il 7 dicembre 2005, gli arretrati derivanti dai benefici economici risultanti dall'applicazione della tabella A allegata al contratto e spettanti per il periodo dal 1° gennaio 2004 al 31 agosto 2004, se cessati il 1° settembre 2004, e per il periodo dal 1° gennaio 2004 al 31 agosto, se cessati dal servizio il 1° settembre 2005, saranno corrisposti probabilmente entro la fine del mese di gennaio.

Considerato, peraltro, che i benefici economici risultanti dall'applicazione della predetta tabella A hanno effetto, in virtù di quanto dispone il comma 1 dell'articolo 3 del contratto L, anche sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, e sull'indennità di buonuscita, al personale cessato dal servizio nel biennio 2004-2005, l'Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, dovrà riliquidare sia la pensione che l'indennità di buonuscita. Mentre la riliquidazione del trattamento di pensione si dovrà tenere conto, seppure alle scadenze e negli importi ivi previsti, dell'intero ammontare degli aumenti contrattuali, per la riliquidazione dell'indennità di buonuscita si dovranno considerare solo gli aumenti maturati alla data di cessazione dal servizio, giusto quanto dispone il comma 2 del citato articolo 3. Sui tempi di riliquidazione l'Inpdap non ha ancora emanato alcuna disposizione in merito.

I tempi potrebbero, tuttavia, non essere brevi tenuto conto che per poter disporre le riliquidazioni l'Istituto di previdenza dovrà attendere la trasmissione, da parte dei competenti Centri servizi amministrativi, dello specifico prospetto stipendiale relativo a ogni singolo pensionato. Una trasmissione che, sulla scorta di quanto avvenuto relativamente al biennio economico 2002-2003, richiederà diversi mesi. Se non sorgeranno imprevisti, le prime riliquidazioni con i relativi interessi maturati potrebbero aversi tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007.