La sperimentazione sulla riforma

da settembre prossimo.

Calogero Virzì, La Tecnica della Scuola del 29/1/2006

 

La Moratti ha firmato il decreto per avviare fin dal prossimo settembre la sperimentazione sulla riforma della scuola superiore.
Secondo il Ministro la pressione di scuole e province è stata troppo forte per non accontentarle.

 

Letizia Moratti, parlando a Catania, ai margini della terza conferenza sullo spazio euromediterraneo, ha fatto sapere di aver già firmato il decreto per avviare fin da Settembre prossimo la sperimentazione nelle scuole secondarie superiori della sua riforma. “Abbiamo soltanto assecondato le richieste che ci venivano fatte” ha continuato il Ministro, consapevole certamente che si tratta di una decisione su cui il dissenso nei mesi scorsi è stato intenso e quasi generalizzato.

Dalla Conferenza Stato Regioni alle organizzazioni sindacali, dalle forze di opposizione, presenti nelle Commissioni parlamentari, a diverse Associazioni professionali degli insegnanti tutti si sono pronunciati contro l'avvio fin dal prossimo anno.

Lo stesso decreto legislativo di ottobre scorso prevede espressamente che il Ministro non dia avvio a nessuna forma di sperimentazione, "ferma restando l’autonomia scolastica".

Appunto per questo la Ministra non coinvolge nessuna di tali organizzazioni nella sua scelta, parla infatti di pressioni ricevute dalle scuole e dalle province.