LA CURIOSITÀ

Ai ragazzi più lodi e meno rimproveri

La pagella migliora.

G.Tes. Il Corriere della Sera del 20/2/2006

 

Elogio dell’incoraggiamento. Se il Pierino di turno si è comportato un po’ meglio del solito o ha collezionato meno strafalcioni nel compito, che si lodino i suoi pur piccoli successi, a voce alta, davanti a tutta la classe. Più è gratificato dall’insegnante, più lo studente acquista sicurezza e migliora il rendimento.

Bella scoperta. Dovevano ricordarcelo gli inglesi che la lode è un efficace strumento a disposizione del professore, sempre pronto a sottolineare gli errori e mai abbastanza a incoraggiare pubblicamente i timidi progressi di un allievo. La notizia l’ha riportata il quotidiano «The Guardian»: tre ricercatori della prestigiosa «British Psychological Society» sostengono che il buon comportamento in classe, come l’impegno nello studio, debba essere sottolineato da un complimento esplicito del docente.

Gli insegnanti inglesi che hanno sperimentato l’«arte dell’incoraggiamento» si sono impegnati ad aumentare il numero di elogi agli alunni, diminuendo il numero dei rimproveri. E la situazione è subito migliorata. Semplice buon senso, che è bene ricordare.