Siglato l’accordo sulla mobilità.

L’accordo tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali conferma per l'a.s. 2007/2008 la validità del CCNI sottoscritto il 21 dicembre 2005, ribadendo quindi quanto previsto lo scorso anno per le operazioni di mobilità del personale docente, educativo ed Ata. L’ordinanza ministeriale applicativa del contratto, che verrà emanata nei prossimi giorni, stabilirà la scadenza per la presentazione delle domande (presumibilmente 3 febbraio 2007).

di Andrea Toscano, La Tecnica della Scuola del 18/12/2006.

 

Lo scorso 15 dicembre, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda-Unams, hanno sottoscritto l’accordo sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata per l’anno scolastico 2007/2008.

Non essendoci alcun mutamento del quadro normativo, regolamentare e contrattuale si è concordato di mantenere in vigore per il prossimo anno il precedente CCNI sottoscritto il 21 dicembre 2005, che, di conseguenza, viene confermato con la sola esclusione della dicitura “2006/2007” che deve intendersi sostituita da “2007/2008”.

Nell’accordo, le organizzazioni firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto Scuola hanno voluto che espressamente sia prevista la possibilità di “riaprire il confronto negoziale sulla mobilità qualora le situazioni, di fatto e di diritto, connesse all’attuazione della legge finanziaria 2007 lo rendano necessario”.

L'Amministrazione ha comunicato che entro la fine di questo mese sarà emanata l'ordinanza applicativa del CCNI, la quale dovrebbe riproporre per tutto il personale gli stessi termini stabiliti per le ultime operazioni di mobilità, con la scadenza per la presentazione delle domande fissata al 3 febbraio prossimo.