Pubblicata l’ordinanza del Mae
per la destinazione alle scuole italiane all’estero.
Con l’Ordinanza n. 6389 del 13 dicembre 2006,
pubblicata sulla G.U. - 4ª Serie Speciale n. 95 del 15 dicembre
2006, il Ministero degli Affari Esteri procede alla riformulazione e
all’aggiornamento delle graduatorie permanenti finalizzate alla
mobilità professionale del personale docente e Ata della scuola verso
le istituzioni scolastiche e universitarie all’estero per il triennio
scolastico 2007/2010. Scadenza dei termini il
9 febbraio 2007.
di Angelo Luongo,
La Tecnica della Scuola del 18/12/2006.
Di seguito riportiamo, in pillole, i punti
salienti dell'Ordinanaza del Mae che ha, al suo interno, l'allegato A,
il Modello 1 e il Modello 2, rispettivamente Titoli di accesso,
Domanda di inclusione e Domanda di aggiornamento.
Quando saranno pubblicati i risultati?
Come è noto, dal 15 al 22 dicembre 2006 si sono svolte a Roma le prove
di selezione per l’accertamento delle lingue inglese, francese,
tedesca e spagnola come previsto dal D.I. n. 4747 del 28/07/2006, i
cui risultati saranno pubblicati Entro il 10 gennaio 2007 all’albo
dell’Ufficio IV della D.G.P.C.C. e sul sito internet del Ministero
degli Affari Esteri.
Dove è possibile consultare gli
elenchi?
Gli elenchi del personale che ha superato le prove d’accertamento
linguistico con i relativi punteggi saranno pubblicati al seguente
indirizzo:
http://www.esteri.it/politica estera/grandi temi/politica
culturale/attività/istituzioni scolastichepolitica
culturale/attività/istituzioni scolastiche).
Chi ha titolo a presentare la domanda?
Coloro che hanno superato le prove (punteggio minimo 56/80) ed hanno
quindi acquisito l’idoneità linguistica necessaria per l’inserimento
nelle graduatorie permanenti, hanno titolo a richiedere l’inclusione
nelle graduatorie permanenti, presentando domanda al Ministero degli
Affari Esteri ai sensi della presente Ordinanza entro e non oltre il 9
febbraio 2007, utilizzando esclusivamente i moduli allegati all’
Ordinanza. La domanda, corredata dalla relativa documentazione, dovrà
essere spedita, per raccomandata con avviso di ricevimento, al
Ministero degli Affari Esteri, DGPCC, uff. IV , Piazzale della
Farnesina, 1 – 00194 Roma; a tal fine fa fede il timbro e la data
dell’Ufficio postale accettante.
I titolo da allegare?
In allegato alla domanda ed entro gli stessi termini, il personale
docente ed ATA dovrà produrre copia conforme dei titoli culturali,
professionali e di servizio di cui si chiede la valutazione e che sono
indicati nell’Allegato A.
I titoli culturali possono essere valutati per un punteggio massimo di
35 punti.
I titoli professionali possono essere valutati per un punteggio
massimo di 25 punti.
Il servizio è valutato 2 punti l’anno per un massimo di 10 anni.
ATTENZIONE
Non sono valutabili tutti i titoli
di accesso alla cattedra o posto attualmente ricoperto, né quello di
grado inferiore
I titoli da valutare dovranno essere stati conseguiti entro il 2
ottobre 2006, data di scadenza del termine utile stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione alle prove di
accertamento linguistico (D.I. n. 4747 del 28/07/2006).
L’ordine di graduatoria sarà dato, per ciascun concorrente, dal
punteggio complessivo risultante dalla somma tra il punteggio
conseguito nelle prove di accertamento linguistico e quello risultante
dalla valutazione dei titoli di cui alla tabella allegata al CCNL del
24/07/2003.
Il personale docente ed Ata attualmente in servizio all’estero o il
personale che abbia già prodotto i suddetti titoli su richiesta
dell’Amministrazione in seguito al superamento delle prove di
accertamento linguistico indetto nel 2001, potrà fare riferimento ai
documenti già in possesso della D.G.P.C.C. – Ufficio IV ed inviare
copia conforme della documentazione dei soli titoli in base ai quali
richiede l’aggiornamento del punteggio.
Il titolo di accertamento della conoscenza della lingua straniera
conserva la validità per nove anni scolastici. In particolare, i nove
anni decorrono dall’anno scolastico 2002-2003 per il titolo conseguito
nel 2002 e dall’anno scolastico 2007-2008 per il titolo conseguito nel
2006. Qualora i nove anni scadano nel corso del triennio di
invariabilità della graduatoria permanente, l’aspirante vi è mantenuto
fino alla successiva selezione.
Docenti di lingua straniera che
richiedono la tipologia dei lettorati
I docenti di lingua straniera appartenenti alla classe di concorso 45
A, che richiedono l’inserimento nelle graduatorie stilate per la
tipologia Scc (Scuole e Corsi) e per il codice funzione 003, e quelli
delle classi di concorso 45 A e 46 A, che richiedono la tipologia
"Lettorati" ed il codice funzione 034, dovranno inoltre documentare di
aver superato, nell’ambito dei corsi universitari, almeno due esami di
lingua e/o letteratura italiana secondo la tabella di omogeneità del
Ministero della Pubblica Istruzione, allegata ai bandi di concorso per
titoli ed esami emanati con D.M. 30/01/1998 e riportata nei DD.MM.
31/03/1999 e 01/04/1999.
Quali allegati bisogna compilare:
Mod. 1 e l’Allegato
A
Il personale docente ed Ata che abbia partecipato solamente alle prove
di accertamento linguistico 2006 per una o più tipologie, aree
linguistiche e codici funzione e le abbia superate,
Mod. 2 e l’Allegato
A.
Il personale docente ed Ata già inserito nelle graduatorie permanenti
costituite sulla base delle disposizioni dell’O.M. 23/11/2001 n. 5268
che intenda richiedere l’aggiornamento del punteggiorelativo ai titoli
culturali, professionali e di servizio
Mod. 2 e l’Allegato
A.
Il personale docente ed Ata che avendo superato la selezione indetta
nell’anno 2001 non aveva presentato domanda di inclusione nella
graduatoria permanente poiché in servizio all’estero
Mod. 2
il personale che non abbia sostenuto le prove del 2006 o non le abbia
superate dovrà dichiarare nel modello di domanda il superamento delle
prove indette nel 2001 ed il punteggio ottenuto.
I titoli di accertamento della conoscenza della lingua straniera
ottenuti negli anni 1993 e 1995 hanno perduto la loro validità. Hanno
altresì perduto validità i titoli ottenuti nel 1997, ai sensi
dell’art. 9 dell’ O.M. 16/05/1997 emanata in base all’accordo
dell’11/12/1996 aggiuntivo al CCNL 1995.
Il personale che abbia superato le
prove di accertamento linguistico del 2001 e del 2006 per la medesima
tipologia, area linguistica e codice funzione dovrà dichiarare, negli
appositi spazi del Mod. 2, di quale titolo intenda avvalersi.
Possono essere inclusi nelle
graduatorie permanenti e per l'aggiornamento titoli:
Il personale docente e Ata che abbia partecipato alle prove di
accertamento linguistico indette e le abbia
superate.
Il personale docente e Ata già inserito nelle graduatorie permanenti
costituite sulla base delle disposizioni dell’O.M. 23/11/2001 n.
5268).
I requisiti richiesti
Coloro che non sono stati ancora nominati;
Coloro che sono stati depennati dalle graduatorie per non aver
accettato la proposta di destinazione all'estero, oppure depennati
dalle graduatorie in quanto, destinati all’estero, siano stati
successivamente restituiti ai ruoli metropolitani, a domanda o per
motivi di salute, prima del completamento del mandato;
Coloro che, già depennati dalla graduatoria permanente costituita ai
sensi dell’O.M. 23/11/2001 per la quale sono stati nominati, in quanto
destinati all’estero ed attualmente in servizio in Italia;
Non ha titolo a richiedere
l'inclusione nelle graduatorie permanenti il personale
che:
a) sia in possesso soltanto di uno dei titoli
di accertamento linguistico conseguiti negli anni 1993, 1995 e 1997 in
quanto hanno perduto la loro validità;
b) sia incorso in provvedimenti disciplinari
superiori alla censura e non abbia ottenuto il provvedimento di
riabilitazione;
c) sia stato restituito ai ruoli metropolitani
per incompatibilità o per motivi di servizio;
d) abbia già prestato servizio all’estero,
anche se in più aree linguistiche e in differenti codici funzione, per
un periodo di durata complessivamente superiore ai dieci anni
scolastici;
e) abbia già prestato un periodo di servizio
nelle Scuole Europee. Tale personale può tuttavia essere incluso nelle
graduatorie permanenti della tipologia Scuole e Corsi e Lettorati e,
se utilmente collocato, può svolgere solamente un periodo di servizio
di ulteriori cinque anni cumulabile con quello precedentemente svolto
presso le Scuole Europee.
Il personale docente ed Ata attualmente in
servizio all’estero, qualora abbia partecipato e superato le prove di
accertamento linguistico 2006, potrà presentare domanda di
reinserimento nella graduatoria permanente - per il codice funzione
per il quale è stato nominato – in occasione del primo aggiornamento
utile di tali graduatorie successivo al compimento del proprio
mandato.
Formazione delle graduatorie permanenti
Con apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale IV
Serie Speciale del 27 febbraio 2007 sarà resa nota la data di
pubblicazione delle graduatorie mediante affissione all’Albo del
Ministero degli Affari Esteri – D.G.P.C.C. ufficio IV e pubblicazione
sul sito internet del M.A.E.