LA SCUOLA CHE VOGLIAMO: UNA SCUOLA . . .
dalla
Newsletter di Mariangela Bastico, n. 3 dicembre 2006.
La Finanziaria 2007
Commi 602-637 del
maxiemendamento approvato dal Senato il 15.12.06
I
contenuti della Finanziaria sulla scuola, arricchiti e
completati dagli emendamenti, delineano
LA SCUOLA CHE VOGLIAMO: UNA SCUOLA... |
|
|
|
|
|
... CHE INCLUDE E CHE NON LASCIA INDIETRO NESSUNO |
|
|
Le "classi primavera", un'offerta dedicata per i 2-3 anni |
|
|
Innalzamento dell'obbligo
d'istruzione a 16 anni |
|
|
L'educazione degli adulti |
|
|
Integrazione dei disabili |
|
|
Diritto allo studio |
|
|
|
Oltre al noleggio dei libri di testo, si prevede
l'assegnazione anche in comodato gratuito dei
libri di testo agli alunni, in possesso dei
requisiti richiesti, che adempiono all'obbligo
scolastico.
|
|
|
...PIU' SICURA E DI QUALITA' |
|
|
Piano straordinario di 170 mila assunzioni in 3
anni |
|
|
|
Le graduatorie permanenti vengono
trasformate in graduatorie ad esaurimento
dall'entrata in vigore della legge finanziaria. A queste
possono accedere coloro che stanno frequentando i corsi
Siss I e II anno, i docenti che frequentano i corsi
abilitanti speciali, coloro che frequentano corsi
accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID),
corsi di didattica della musica e i corsi di laurea in
scienza della formazione primaria. Mentre si procede
nell'applicazione del piano triennale delle 150 mila
assunzionib di docenti e di 20 mila ATA, il Ministro della
Pubblica Istruzione, entro 18 mesi, riferisce alle
competenti commissioni parlamentari sul monitoraggio
svolto, anche per individuare nuove modalità di
formazione, abilitazione e reclutamento del personale
docente.
La Finanziaria, dunque, intende andare al definitivo
superamento del precariato attraverso la stabilizzazione
dei docenti precari, con il predetto piano di assunzioni,
e attraverso la definizione di nuove modalità di
reclutamento che evitino il costituirsi di nuovo
precariato. Tale processo sarà accompagnato da un
progressivo esaurimento delle graduatorie permanenti.
Docenti di musica - Vengono stabilizzate
le posizioni di ulteriori docenti di musica. |
|
|
250 milioni di euro per l'edilizia scolastica |
|
|
30 milioni di euro per le tecnologie per 3 anni |
|
|
Nuove norme per il reclutamento dei dirigenti
scolastici |
|
|
|
Il concorso per dirigenti incaricati viene
gestito con criteri analoghi a quelli già previsti per
il concorso ordinario.
Con questa norma si applicano al concorso recentemente
bandito per i presidi incaricati, che ha a bando 1.616
posti, le stesse modalità che la Legge Finanziaria aveva
introdotto per il concorso ordinario: la graduatoria
diventa a scorrimento e non bloccata, come prevedeva la
legge precedente. In pratica entrano coloro che sono
selezionati per il corso di formazione, più quelli che
hanno avuto accesso al corso come quota del 10% in
eccesso rispetto ai posti, più gli altri idonei che
accederanno ad un successivo corso di formazione che
verrà svolto entro l'anno scolastico 2006/2007.
I posti vacanti e disponibili relativi agli anni
scolastici 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010 saranno
utilizzati per le nomine dei candidati del concorso
riservato una volta completate le nomine del concorso
ordinario per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009.
Questa norma è resa necessaria dal fatto che in ogni
concorso non più del 50% dei posti può essere riservato.
Le disponibilità degli anni scolastici 2007/2008 -
2008/2009 compensano i posti messi a bando con il
concorso riservato bandito nel settembre 2006. Le norme
di reclutamento dei dirigenti scolastici per il futuro
verranno delegificate e modificate sulla base di alcuni
criteri previsti nella finanziaria.
Anche per i dirigenti, analogamente al personale
docente, si configura un piano triennale di assunzioni
che porterà alla attribuzione a dirigenti di ruolo di
tutti i posti attualmente coperti da presidi incaricati
e da reggenti; al termine di questo piano saranno
individuate ed applicate nuove norme concorsuali più
adeguate al reclutamento dei dirigenti scolastici. Le
attuali modalità infatti hanno portato a procedure
lunghissime, difficoltose e cariche di conflittualità.
|
|
|
|
I candidati del concorso ordinario in possesso
dei prescritti requisiti, ammessi con riserva a
seguito di provvedimento cautelare, che siano risultati
idonei alle prove di selezione, potranno entrare nel
percorso di formazione.
|
|
|
...PIU' AUTONOMA E LEGATA AL TERRITORIO |
|
|
Il "Capitolone" |
|
|
|
Viene riconosciuta una somma annua di 7 milioni di
euro al personale dell'amministrazione centrale e
periferica del Ministero della Pubblica Istruzione, quale
incentivazione per la realizzazione delle nuove norme
previste dalla Legge Finanziaria, ad esempio il "Capitolone"
attribuito alle autonomie scolastiche e le conseguenti
azioni di monitoraggio sulle stesse, l'innalzamento
dell'obbligo d'istruzione, la stabilizzazione dei centri
per l'educazione degli adulti e il relativo organico.
Vengono recuperate le economie relative alla Legge
440 sull'autonomia scolastica, che per il solo
anno 2006 ammontano a 70 milioni di euro, che verranno
immediatamente attribuiti con decreto del Ministro alle
scuole per le finalità previste dalla legge (progetti di
sostergno ai disabili, altrernanza scuola lavoro, progetti
di innovazione didattica, terza area per gli istituti
professionali, integrazione degli stranieri). |
|
|
Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia
scolastica |
|
|
Scuola Aperta
|
|
|
... CHE VALORIZZA L'ISTRUZIONE TECNICA E
PROFESSIONALE |
|
|
IFTS |
|
|
|
|
L'istruzione e la formazione tecnica superiore post
diploma diventa un'offerta formativa stabile; viene
pertanto superata la condizione di precarietà di queste
attività, annualmente condizionate da finanziamenti,
prevalentemente europei e del Ministero della Pubblica
Istruzione, e da bandi pubblici. Risorse di diversa
provenienza alimentano il fondo, appositamente
costituito nella Finanziaria, a sostegno di questa
offerta formativa.
|
|
|
Istituti professionali |
|
|
... CHE UTILIZZA AL MEGLIO LE RISORSE |
|
|
Numero di alunni per classe |
|
|
Supplenze brevi |
|
|
|
|
|
|
|
|
Esami di Stato
Il Disegno di Legge sul
nuovo Esame di Stato è stato approvato dall'Aula del Senato (S.
960) il 15.11.2006.
Attualmente è all'esame dell'Aula di Montecitorio il testo
approvato senza emendamenti dalla Commissione VII il
13.12.2006.
Le
novità rispetto al Disegno di Legge del Governo introdotte
dalla Commissione attraverso un positivo confronto tra
Governo, maggioranza e opposizione:
-
ulteriore inasprimento delle
norme relative ai privatisti
"saltatori" e di contrasto agli abusi dei diplomifici
-
Le prove, in particolare il colloquio,
vertono sulle materie dell'ultimo anno
caratterizzanti il corso di studi e insieme sono valutati
gli elementi di cultura generale e le
capacità critiche dello studente.
-
Si conferma che la terza prova è di
competenza delle autonomie scolastiche,
le quali, qui sta l'emendamento, possono fruire di
schemi e modelli elaborati e messi a disposizione
dall'Invalsi.
-
All'Invalsi* è attribuita la competenza
di valutare ex post, sulla base di
criteri confrontabili a livello internazionale, a
campione, le prove elaborate dagli studenti per
rilevarne i livelli di competenza linguistica,
logico-matematica, scientifica ed altro acquisiti.
-
Alcuni emendamenti valorizzano i percorsi
post diploma di istruzione e formazione
tecnico-scientifica (IFTS) e di
formazione artistica e musicale (AFAM)
Se
i tempi di approvazione alla Camera saranno quelli previsti,
le nuove norme andranno in vigore già da questo anno
scolastico, ad eccezione di quelle relative al recupero dei
debiti e alla valorizzazione del credito scolastico
(da 20 a 25 punti) che si applicheranno agli studenti che
nell'anno scolastico 2006/2007 stanno frequentando la terza
classe di un istituto di scuola secondaria superiore.
"Considero importante che le nuove norme trovino applicazione
già da quest'anno, perchè occorre ridare da subito
autorevolezza e credibilità all'esame di stato, a garanzia del
valore legale e sostanziale del titolo di studio conseguito, e
a tutela dell'impegno degli studenti e dei docenti, che deve
essere riconosciuto e valorizzato".
_______________________________________
*Sulla base di una norma della Finanziaria, l'Invalsi
viene commissariato, vengono modificati gli
organi , con la costituzione di un comitato di indirizzo e
ridefinite le funzioni dell'istituto.
Si prevedono norme per il reclutamento del personale a tempo
indeterminato (commi
613-614-615-616
). |
|
In elaborazione il nuovo regolamento per le supplenze
Raccogliendo le moltissime
sollecitazioni e preoccupazioni che mi sono pervenute dai
dirigenti scolastici e dalla scuola tutta, sulle
difficoltà e sui costi del reperimento dei supplenti,
abbiamo avviato la revisione del regolamento sulle supplenze.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore
dall'anno scolastico 2007/2008. Stiamo
raccogliendo proposte provenienti dalle scuole e abbiamo dato
avvio al confronto con le organizzazioni sindacali.
Obiettivi sono:
-
la semplificazione delle procedure
-
la riduzione dei tempi e dei costi di gestione
-
la massima continuità, pur nell'ambito
della supplenza.
Questi obiettivi e le nuove norme dovranno essere collocati
all'interno delle nuove modalità di finanziamento,
contenute nella Finanziaria 2007, per le scuole (il cosiddetto
"Capitolone"), che attribuiscono all'autonoma
gestione delle scuole le risorse per le supplenze brevi, oltre
quelle di funzionamento. (7.12.06
"La Pubblica Istruzione prepara nuove regole per le
supplenze"Il Sole 24 Ore). Le scuole, quindi, potranno
organizzarsi, anche attraverso contratti a insegnanti, per
costituire una sorta di organico funzionale
dedicato, da un lato a seguire progetti delle scuole e
dall'altro per le supplenze brevi, garantendo per queste
tempestività di sostituzione e una qualche forma di continuità
didattica. |
|
|