1 settembre Riforme: il punto della situazione.

 da Educazione & Scuola, agosto 2006

 

Come prospettato dal nuovo ministro con le linee programmatiche, presentate alle 7e Commissioni di Camera e Senato, "(...) la via giusta, in un sistema fondato sulle autonomie, è quella dell’attivazione di processi di trasformazioni condivisi: da un lato smontando, con il metodo del “cacciavite”, ciò che li frena o li ostacola, dall’altro mettendo in campo ciò che occorre perchè quei processi abbiano come traguardo una maggiore efficienza e una maggiore equità."

Molte quindi le novità che modificano in maniera sostanziale l'assetto della Scuola previsto dalla precedente legislatura.

Proviamo a fare il punto della situazione.

- Correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 20 novembre 2008 (comma 5, Legge 12 luglio 2006, n. 228);

- Correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 20 novembre 2008 (comma 5, Legge 12 luglio 2006, n. 228);

- Correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 19 maggio 2008 (comma 5, Legge 12 luglio 2006, n. 228).

Scuola dell'Infanzia

- Portfolio: CM 84/05 del 10 novembre 2005 e Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196, Nota 12 giugno 2006.06, prot. n. 5596:
ai fini della valutazione individuale dell'alunno, le istituzioni scolastiche possono utilizzare sia gli strumenti valutativi individuati nelle Linee guida sul Portfolio, sia gli strumenti valutativi di cui alla precedente modulistica;

- IRC: CM 84/05 del 10 novembre 2005, ordinanze di sospensiva emesse dal TAR del Lazio in data 1.02.2006 e in data 15.03.2006, Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196, Nota 9 giugno 2006, prot. n. 690, Nota 12 giugno 2006.06, prot. n. 5596, riportano all'uso della speciale nota prevista dall'art. 309 del T.U. di cui al D.L.vo n. 297/1994;

- anticipi: continuano, sempre in forma sperimentale, fino all’a.s. 2007-2008 (comma 6, Legge 12 luglio 2006, n. 228); l'accordo sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del DLvo 165/01, disapplicano la possibilità di iscrivere alla scuola dell’infanzia bambini anticipatari;

- quota 20% (Decreto ministeriale 28 dicembre 2005): il Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota 22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome.

Scuola Primaria

- Portfolio: CM 84/05 del 10 novembre 2005 e Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196, Nota 12 giugno 2006.06, prot. n. 5596:
ai fini della valutazione individuale dell'alunno, le istituzioni scolastiche possono utilizzare sia gli strumenti valutativi individuati nelle Linee guida sul Portfolio, sia gli strumenti valutativi di cui alla precedente modulistica;

- IRC: CM 84/05 del 10 novembre 2005, ordinanze di sospensiva emesse dal TAR del Lazio in data 1.02.2006 e in data 15.03.2006, Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196, Nota 9 giugno 2006, prot. n. 690, Nota 12 giugno 2006.06, prot. n. 5596, riportano all'uso della speciale nota prevista dall'art. 309 del T.U. di cui al D.L.vo n. 297/1994;

- quota 20% (Decreto ministeriale 28 dicembre 2005): il Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota 22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome;

Con l'accordo sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del DLvo 165/01, sono disapplicati:

- la funzione del tutor (prevista dall'articolo 7, commi 5, 6 e 7, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);

- la mobilità del personale legata ai periodi didattici (prevista dall'articolo 8, comma 3, e dall'articolo 11, comma 7, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);

- i contratti d'opera relativi a professionalità non riconducibili al profilo dei docenti (previsti dall'articolo 7, comma 4, e dall'articolo 10, comma 4, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59).

Scuola Secondaria di Primo Grado

- Organici: determinati sulla base del precedente ordinamento fino al 2008-2009 (comma 7, Legge 12 luglio 2006, n. 228)

- quota 20% (Decreto ministeriale 28 dicembre 2005): il Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota 22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome;

Con l'accordo sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del DLvo 165/01, sono disapplicati:

- la funzione del tutor (prevista dall'articolo 10 comma 5, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);
- la mobilità del personale legata ai periodi didattici (prevista dall'articolo 8, comma 3, e dall'articolo 11, comma 7, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);

- i contratti d'opera relativi a professionalità non riconducibili al profilo dei docenti (previsti dall'articolo 7, comma 4, e dall'articolo 10, comma 4, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59).

Scuola Secondaria di Secondo Grado

- Innovazione: il DM 31 maggio 2006 sospende il progetto di innovazione del secondo ciclo (DM 31 gennaio 2006, n. 775)

- avvio riforma: dall'a.s. 2008-2009 (comma 8, Legge 12 luglio 2006, n. 228)

- correzioni e integrazioni al Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226: sino al 19 maggio 2008 (comma 5, Legge 12 luglio 2006, n. 228)

- confluenze percorsi (Decreto ministeriale 28 dicembre 2005): il Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 47 abroga le confluenze dei percorsi e la corrispondenza dei titoli di studio

- quota 20% (Decreto ministeriale 28 dicembre 2005): il Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota 22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome

- il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta del 4 agosto u.s., un disegno di legge che rivede la normativa sugli esami di Stato.