Emanuele Barbieri
nominato Capo Dipartimento al MPI.

da Tuttoscuola del 4/8/2006

 

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 4 agosto, su proposta del ministro Fioroni, ha proceduto al conferimento dell’incarico di Capo Dipartimento per la programmazione e per la gestione del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione al prof. Emanuele BARBIERI, estraneo all’Amministrazione.

Barbieri, che subentra al prof. Giorgio Donna, nominato a suo tempo dal ministro Moratti, svolgeva attualmente compiti di consigliere presso il viceministro Mariangela Bastico con la quale in passato aveva svolto attività di Coordinatore Comitato scientifico della regione Emilia Romagna per i percorsi integrati.

Barbieri, personalità di spicco del mondo scolastico, è stato direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, incarico dal quale venne rimosso dal precedente ministro per effetto dello spoils system.

In precedenza era stato vicepresidente del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione.

Prima di assumere tale incarico all’interno del CNPI, era stato per diversi anni segretario nazionale della Cgil-scuola, poi sostituito dall’attuale segretario Enrico Panini.