L’Inpdap attesterà il raggiungimento dei requisiti entro il 2007

Al via il certificato salva-pensione.

Darà titolo ad andare in pensione con le vecchie norme

 

Ufficio Stampa della Gilda di Foggia, 26/9/2005

 

I docenti e i non docenti della scuola statale, che matureranno il diritto alla pensione di anzianità entro il 2007, potranno mettersi al riparo dagli effetti della riforma, chiedendo all’Inpdap di certificare il raggiungimento dei requisiti. Dopo di che, potranno continuare a lavorare finché lo vorranno, senza perdere il diritto a vedersi calcolare la pensione secondo il trattamento più favorevole previsto dalle vecchie norme.

E’ quanto emerge da una circolare dell’Inpdap, emanata il 13 settembre scorso.

Il provvedimento contiene alcuni chiarimenti per quanto concerne la procedura di certificazione e reca anche il modulo per chiedere il certificato.

Per ottenere il certificato è necessario che l’interessato abbia maturato i requisiti per la pensione di anzianità che, fino al 30 dicembre 2007, sono fissati in 35 anni di contributi e 57 anni di età. Oppure, indipendentemente dall’età, in 40 anni di contributi.

I moduli per chiedere il certificato salva-pensione all’Inpdap sono disponibili presso le sedi della Gilda degli Insegnanti di Foggia, via Dante 5, e di Cerignola, via Iglesias 2.


Foggia, 26 settembre 2005

Ufficio Stampa Gilda Foggia