Io, insegnante di Ed. Fisica, mi ribello.

Stefano Rosini, Tuttoscuola 28 settembre 2005

 

Gli insegnanti di Ed. fisica soprattutto i precari chiedono l'introduzione dell'insegnamento dell'Ed. Fisica nelle primarie con l'insegnante ISEF come avviene nelle scuole di 1° e 2° grado e conseguentemente chiedono di regolamentare al meglio quei Progetti di attività motoria i quali non sono altro che una entrata secondaria di persone che con l'Ed. Fisica nella scuola non hanno nulla a che fare.
E' ora di dire no a questi progetti perché aderire ad essi è come darci la zappa nei piedi.

Infatti le primarie hanno a disposizione 2 ore settimanali di motoria ma il più delle volte non vengono utilizzate almeno fino a quando non arriva l'esperto esterno (grazie ai progetti ) a fargli fare attività motoria (così denominata).
Noi dobbiamo far conoscere questa realtà che io definirei molto dura,dove migliaia di Isef sono precari anzi la maggior parte cambia lavoro,mentre al Parlamento è ferma da anni la legge che introduce l'Ed. Fisica nelle scuole elementari.

Proprio per questo dobbiamo boicottare tutti quei progetti di attività motoria in quanto sono un prototipo che al Governo va bene, loro non tirano fuori una lira(visto che sono finanziati dagli enti locali o dalle federazioni stesse) ed al tempo stesso tappano il buco anche perché, per ammissione dei maestri stessi, i ragazzi fanno ugualmente attività (sicuramente non con loro visto che utilizzano le ore di motoria per spiegare la loro materia). Attenzione in alcuni casi l'esperto non e' altro che il coach o mister o quant'altro a seconda della disciplina da dove arriva ,e non un Isef, cosicché il suo scopo sarà solo quello di addestrare e non di educare. Inoltre perché gli Enti locali devono coprire questa lacuna, là dove dovrebbe essere la Pubblica Istruzione a farlo?Se continuiamo ad aderire non riusciremo mai ad entrare nella scuola elementare.

Sono sicuro che, attraverso il passaparola, l'utilizzo dei mass-media ed altro potremmo fare qualcosa. Occhio il prototipo delle elementari può essere trasportato tranquillamente nel 1°e 2° grado...(ultimamente a qualcuno era venuta la voglia di togliere l'Ed. Fisica).

Quindi sì ai progetti solo se c'è l'insegnante di Ed. Fisica di ruolo.

 

Rosini Stefano

Grosseto