Certificazione diritto alla pensione.

A.T.  La Tecnica della Scuola del 27/9/2005

Tramite la circolare n. 44 dello scorso 13 settembre, l'Inpdap ha fornito indicazioni sulla procedura relativa alla certificazione del diritto alla prestazione pensionistica secondo la normativa vigente prima della legge n. 243/2004, da far eventualmente valere entro il 31 dicembre 2007.

 

La legge n. 243/2004, che introduce a decorrere dal 1° gennaio 2008 maggiori requisiti contributivi ed anagrafici per il riconoscimento del diritto al trattamento pensionistico e modifica, tra l’altro, le date di accesso al pensionamento di anzianità, prevede che chi abbia maturato il diritto al pensionamento di vecchiaia o di anzianità secondo la normativa previgente, possa chiedere la “certificazione” di tale diritto, che potrà fare valere liberamente negli anni successivi, indipendentemente dal fatto che sarà già in vigore la nuova più penalizzante normativa introdotta dalla suddetta legge o che siano nel frattempo intervenute ulteriori modifiche al sistema previdenziale.

Tramite la circolare n. 44 del 13 settembre 2005, l'Inpdap ha indicato la procedura sulla certificazione del diritto alla prestazione pensionistica da far eventualmente valere entro il 31 dicembre 2007. Gli interessati devono presentare apposita domanda all'amministrazione di appartenenza e alla sede dell'Inpdap competente in base alla sede di servizio. Rientrano tra i servizi utili per la certificazione quelli coperti da contribuzione obbligatoria, figurativa, volontaria, nonché quelli derivanti da computi, riscatti e ricongiunzione. La certificazione dovrà riguardare tutti i servizi utili, non soltanto quelli prestati nell'amministrazione di attuale appartenenza.

L’Inpdap avrà l’obbligo di comunicare agli interessati l'avvenuta maturazione o meno del diritto al trattamento pensionistico.

Nella suddetta circolare Inpdap è contenuto, in allegato, il modello per produrre l’istanza.