La crisi della lingua straniera

nella scuola primaria.

Domenico, Orizzonte scuola del 3/10/2005

 

Quello che sta accadendo nella scuola primaria riguardo l'insegnamento della lingua straniera è davvero sconcertante!

Infatti è concessa agli insegnanti comuni di seguire dei corsi per apprendere poche e confusionarie nozioni linguistiche (francese, inglese, tedesco e spagnolo) legate alla didattica delle medesime. Tutto ciò porta ad una vera e propria crisi della lingua straniera, che viene insegnata male con la conseguente crescente ignoranza da parte dei bambini e degli stessi insegnati.

Sono un insegnante "laureato" in Lingue e Letterature Straniere che ha più volte assistito allo scempio che da anni ormai danneggia l'insegnamento della lingua straniera da parte di insegnanti definiti specializzati??? che hanno seguito un semplice corso di 300 ore annuali, alla fine del quale i signori su detti si arrogano il diritto di definirsi insegnanti di lingue straniere.
Ebbene, insegnare una lingua non è facile, non basta la laurea e di certo non basta un misero corso inutile per apprendere la fonetica, la sintassi, la grammatica... di una lingua. Quando si ignorano certi aspetti non è possibile sedersi dietro una cattedra e pretendere di insegnare ciò di cui si conosce poco o nulla!!!
A dimostrazione di questo ci sono i numerosi ORRORI elementari che mi è capitato più volte di vedere sui quaderni di bambini riguardanti la grammatica, oppure le pronunce errate insegnate loro, che dimostravano la profonda ignoranza delle leggi fonetiche internazionali.

Ci sono numerosi insegnanti laureati in Lingue presenti nelle graduatorie, che attendono una nomina che non arriverà mai. E' vergognoso che il ministero ignori questa drammatica realtà continuando a non utilizzare questi docenti professionisti per un mero discorso economico che da anni continua a danneggiare la scuola e i poveri alunni, i quali sono sempre più impreparati e colmi di lacune arrivando alle scuole medie, incapaci di leggere e scrivere perché impegnati a studiare troppo e male!!!

Auspico un miglioramento e un ripensamento da parte degli alti vertici del ministero dell'istruzione affinché si possano apportare delle correzioni alle lacune su dette per il bene della scuola e dell'utenza!