L'Invalsi cambia look.

da ItaliaOggi dell'11/10//2005

 

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione (Invalsi) si rifà il trucco per l'inverno e, con una vera e propria campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali, decide di promuovere la sua immagine presso i dirigenti, i docenti, gli studenti e le famiglie delle scuole autonome e dei centri di formazione.

"Valutare per valorizzare" è lo slogan scelto dall'Istituto per presentare, attraverso una trentina almeno di seminari organizzati in tutta Italia dalle stesse direzioni regionali, il suo nuovo profilo culturale, istituzionale e organizzativo nonché per spiegare il motivo della sua presenza nelle sedi internazionali. L'obiettivo è quello di costruire, insieme con le autonomie scolastiche, le regioni, le province e i comuni, "una struttura in grado di fornire dati e informazioni essenziali sui livelli di apprendimento degli alunni affinché ciascuno dei soggetti interessati possa prendere le misure necessarie per migliorare la qualità dell'offerta formativa". Un obiettivo ambizioso che arriva proprio alla vigilia della somministrazione delle famigerate prove di valutazione sui livelli di apprendimento.