Edifici troppo vecchi. Il 50% degli istituti supera i 40 anni da ItaliaOggi dell'1/11/2005
Il patrimonio edilizio delle istituzioni scolastiche versa in
condizioni allarmanti. Quasi il 50% di questi edifici è stato
costruito prima del 1965 e solo il 5% circa ha visto la luce negli
ultimi 15 anni. Insomma strutture vecchie e non adeguate alle nuove
norme perché realizzate con criteri e materiali diversi da quelli
previsti dall'attuale normativa. È un dossier sullo stato
dell'edilizia scolastica messo a punto dalla Cgil scuola che dà conto
della situazione in cui versano gli edifici scolastici del nostro
paese. Scorrendo il testo si legge che oltre 4.500 di queste strutture
hanno una destinazione d'uso diversa da quella per la quale sono state
costruite: si tratta infatti per lo più di stabili in affitto
impropriamente adibiti a uso scolastico. Considerata l'età degli
immobili si rileva nel 16,38% dei casi la presenza dell'amianto nelle
strutture. Ma non si tratta solo di questo. La stima è che circa il
33% degli edifici ha bisogno di una manutenzione urgente. E questi
numeri crescono ancora di più quando si tratta della gestione delle
emergenze. Il 90% degli edifici ha ingressi che non dispongono di
standard di sicurezza attuali; il 91% non ha l'ingresso facilitato per
i disabili; nel 70% dei casi non esistono gradini antiscivolo; il 20%
circa non ha porte antipanico. Inoltre oltre il 73% delle scuole non è
in possesso del certificato di prevenzione degli incendi e molti non
hanno mai fatto prove d'evacuazione e potrebbero non essere in grado
di far fronte a eventuali situazioni di emergenza. Anche per quanto
riguarda l'ubicazione, spesso legata alla particolarità geologica del
nostro territorio o alla vicinanza ad aree industriali, i dati
mostrano un quadro piuttosto sconfortante: il 33% circa degli edifici
scolastici sono situati in località ad alto rischio sismico; il 15%
sono collocati vicino alle antenne emittenti radio; quasi il 13% sono
in prossimità di aree industriali. Ma non solo da problemi strutturali
è afflitta la situazione delle scuole italiane ma anche da questioni
che riguardano la gestione di situazioni di emergenza. |