Pianeta scuola.

Insegnanti di religione, al via le assunzioni

Dopo anni in cattedra sperano in 256.

di Selenio Canestrelli, da Il Messaggero del 16 marzo 2005

 

PERUGIA - Insegnanti di religione, arrivano le prime assunzioni. Via libera ai ruoli per decine e decine di professori che poco tempo fa hanno superato il concorso di selezione pubblica. Una quota delle nomine sarà attivata già a partire dal prossimo anno scolastico (da settembre 2005), mentre la restante parte sarà ufficializzata nel 2006.

In lista di attesa e in grande trepidazione ci sono in tutto 246 docenti di religione cattolica distribuiti nelle varie diocesi dell’Umbria e nei diversi ordini e gradi scolastici. Ma non tutti, probabilmente, saranno assunti in questa fase. In particolare per quello che riguarda la scuola dell’infanzia e quella primaria in coda ci sono 108 aspirati al posto fisso, mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado il numero dei candidati all’assunzione si ferma 138. Pochi giorni ancora è il Csa dell’Umbria (che raggruppa gli ex provveditorati agli studi) saprà esattamente l’ammontare dei posti disponibili nelle scuole del territorio regionale, in attesa del decreto interministeriale. Per ora si conoscono i numeri a livello nazionale: 9.926 assunzioni per il 2005 e 3.077 per il 2006. Buone nuove per una parte dei precari della scuola che in seguito all un concorso riservato agli insegnanti di religione cattolica con un servizio continuativo di almeno quattro anni nel corso degli ultimi dieci anni.

L’autorizzazione all’assunzione del primo contingente dei vincitori del concorso è arrivata sotto forma di decreto del Presidente della Repubblica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 49 del primo marzo, segnando un evento storico: infatti, è la prima volta che vengono disposte assunzioni a tempo indeterminato.