Forse prima di Pasqua

i decreti su diritto-dovere e l’alternanza.

da TuttoscuolaFocus, N. 94/190 del 21 marzo 2005

 

Il terzo e il quarto decreto legislativo attuativi della legge di delega della riforma – quelli relativi al nuovo diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e quello sull’alternanza scuola-lavoro – potrebbero essere approvati in via definitiva dal prossimo Consiglio dei Ministri.

L’Ufficio legislativo del Miur ha predisposto i nuovi testi, recependo, in buona misura, molte delle proposte uscite dalle Commissioni parlamentari che hanno esaminato i due schemi di decreto al termine della travagliata e lunga procedura consultiva con la Conferenza unificata.

Se, come tutto fa pensare, i decreti saranno definitivamente approvati dal Consiglio dei Ministri e non vi saranno ostacoli alla loro promulgazione, potrebbero entrare in vigore nella seconda metà di aprile per l’applicazione a decorrere dal prossimo anno scolastico.

Sarebbero in tal modo quattro i decreti di riforma già approvati, a cui dovranno far seguito quello sulla formazione e reclutamento dei docenti (art. 5 della legge 53/2003) che è già stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri e quello, decisivo, del secondo ciclo.

Su quest’ultimo sembra che siano in corso consultazioni febbrili all’interno della maggioranza per trovare un punto di mediazione e consentirne l’approvazione dello schema iniziale nei prossimi giorni.

Calendario alla mano, c’è chi comincia a temere che l’iter dello schema di decreto legislativo sul secondo ciclo non riesca a rispettare i tempi di approvazione definitiva concessi dalla nuova delega (meno di sette mesi da oggi con la pausa estiva di mezzo...).