Decreto in G.U.

Alternanza per pochi.

Via anche al diritto/dovere all'istruzione Scuola-lavoro per 2 studenti su 100.

di Alessandra Ricciardi da ItaliaOggi dell'8/5/2005

 

Studio e impresa, connubio per pochi. La possibilità di alternare dopo i 15 anni d'età il percorso scolastico con stage in azienda entrerà a regime a partire dal prossimo anno. Potenzialmente, dovrebbe trattarsi di un'occasione per tutti. Ma la lmitatezza delle risorse disponibili fa sì che realisticamente usufruirà delle nuove condizioni non più del 2% degli studenti con i requisiti giusti. In pole position, quanti già sperimentavano all'alternanza, in particolare presso gli istituti tecnici.

Il decreto sull'alternanza scuola-lavoro /n. 77 del 15 aprile 2005) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 103 del 5 maggio 2005, contemporaneamente al diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale fino ai 18 anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica spendibile sul mercato (decreto legislativo n. 76 del 15 aprile 2005). Due provvedimenti attuativi della legge di riforma della scuola, numero 53 del 2003.

Il decreto sull'alternanza prevede che le scuole debbano stipulare accordi con le aziende private o enti pubblici per definire i reciproci compiti. Responsabile del progetto resta però la sola istituzione scolastica.

un compito non facile per le scuole, soprattutto la prima volta, quando si tratta di individuare le aziende, pubbliche o private, disponibili.

Il fatto che non sia previsto nessun incentivo per le imprese, che dovranno fronteggiare da sole i costi interni, dell'operazione, non aiuta.

Le risorse messe a disposizione, 30 milioni di euro, andranno infatti a coprire le spese sostenute dagli istituti scolastici, tra docenti esterni, assicurazione e trasporti e tutor.

Secondo le stime fatte dalla commissione bilancio della camera, potranno essere organizzati progetti di alternanza per circa 55 mila alunni tra i 15 e i 18 anni, ossia il 2% del contingente complessivo.

Saranno i consigli di istituto a indicare i criteri per selezionare gli studenti interessati, che potranno frequentare gli stage durante l'orario di lezione o anche in periodi diversi. L'esperienza in impresa servirà a fare credito e dunque completare l'iter scolastico

 

Quanto spende una scuola

Costi per istituto nell'anno scolastico

docenti esterni 20 ore x 52 euro costo orario   

1.040 euro

Tuttor interno 200 ore x 26 euro costo orario

5.200 euro

Spese generali assicurazioni, pasti, trasporti

4.700 euro

Totale

11.000 euro