COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Informativa al MIUR sui corsi abilitanti.

dal Coordinamento Precari di Venezia, 21/1/2005

 

Dall'incontro OOSS-Miur del 20 gennaio per una informativa sui corsi di abilitazione previsti dall'art. 2 della Legge 143/2004 (nella mattinata si era tenuto quello per i corsi abilitanti AFAM), è emerso quanto segue.

Il Miur ritiene che la legge non sia rivolta a personale già abilitato o di ruolo, fornendo un’opportunità solo a soggetti privi di abilitazione/idoneità o a coloro che pur in possesso di una abilitazione/idoneità (in relazione al titolo di specializzazione posseduto) non avrebbero accesso alle relative graduatorie permanenti. I corsi saranno regolamentati da un decreto ministeriale (di cui il Miur ha presentato una bozza), in attesa del quale le OOSS avevano già chiesto la sospensione dell'avvio dei corsi.

La gestione delle domande e l’assegnazione alle sedi dei corsi sarà affidata alle Direzioni regionali; i CSA competenti valuteranno i requisiti di accesso. Sarà costituita una task force tra Direzioni regionali e Rettori delle università, anche al fine di definire accordi-quadro per disciplinare aspetti particolari dello svolgimento dei corsi medesimi, quali le attività di tirocinio e tecnico-pratiche, le cui competenze non sono disponibili presso le Università. Per quanto riguarda il contenimento e la razionalizzazione dei costi, il Miur non ha ancora fornito soluzioni precise, pur confermando l’intendimento di raggiungere tale obiettivo. A quanto pare, quindi, i corsi non sono imminenti.