Protestano i prof di francese, tedesco e spagnolo: le loro ore sono a rischio

Secondarie, l’inglese si mangia le altre lingue.

Anna Merola, Il Corriere della Sera del 18/12/2005

 

Alle secondarie l’inglese batte tutti. Lo sentenzia l’articolo 25, comma 2 del decreto legislativo sulla Riforma del II ciclo approvato dal governo il 17 ottobre scorso in un passaggio che non fa dormire sonni tranquilli ai docenti di francese, spagnolo e tedesco delle ex medie.

Citiamo testualmente «al fine di offrire agli studenti l’opportunità di conseguire un livello di apprendimento della lingua inglese analogo a quello della lingua italiana è data facoltà di utilizzare anche il monte ore dedicato alla seconda lingua».

E così nelle scuole romane i docenti di lingua straniera si stanno già mobilitando con decine di petizioni molte delle quali sono già arrivate sul tavolo del presidente dell’associazione romana dei presidi Antonio Petrolino che prevede scelte monotematiche degli studenti a favore della lingua di Shakespeare perché - spiega il preside da poco nominato anche presidente dell’associazione europea dei capi di istituto - tre ore alla settimana per una lingua sono poche e siccome l’inglese oltre che a servire tra i ragazzi va anche di moda…».