Avviato l'iter della riforma sul II ciclo d'istruzione.

da La Tecnica della Scuola del 19/04/2005

 

I responsabili Scuola dei partiti di maggioranza hanno espresso una "sostanziale intesa sull'impianto e sui contenuti della riforma del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione professionale" che saranno introdotti a partire dall'anno scolastico 2006/2007. I nuovi percorsi liceali saranno avviati a organici invariati.

A comunicarlo è stata una nota ministeriale di lunedì 18 aprile nella quale si sottolinea che al ministro Letizia Moratti è stato dato "mandato di avviare l'iter formale approfondendo la valutazione circa l'equilibrio delle aree disciplinari in rapporto all'identità dei diversi licei nonché valorizzando e rafforzando la realizzazione in un'unica sede (campus) dei percorsi liceali tecnologici ed economici e di quelli di istruzione e formazione professionale".

Dure critiche sono arrivate dall'opposizione e dai sindacati. La Flc-Cgil, per esempio, per la scuola secondaria superiore, nella quale rileva anche "una diffusa opinione contraria alla legge n. 53", ha indetto una manifestazione di protesta per giovedì 21 aprile a Roma.