Scuole montane punteggio «bis» riconfermato.

di Mario Castro, da La Sicilia del 7/4/2005

 

Circa quindicimila docenti precari stanno preparando la domanda per l'aggiornamento o l'inserimento nelle graduatorie permanenti, la cui scadenza è prevista per il due maggio.

La speranza è sempre quella di una cattedra permanente, magari dopo anni di attese e sacrifici. Novità ve ne sono tante, una delle più importanti riguarda il punteggio per chi ha insegnato nei paesi di montagna.

Malgrado le sentenze di molti Tar, che si erano espressi per l'abolizione, il punteggio è stato riconfemato anche se il Parlamento si era espresso in maniera diversa. Sull'argomento, il segretario provinciale dello Snals di Catania professor Giovanni Tempera afferma: «A proposito della mancata eliminazione del doppio punteggio per il servizio prestato nei cosiddetti comuni di montagna da parte della Camera dei deputati, devo dire di essere rimasto indignato da tale provvedimento, in quanto il Senato della Repubblica aveva approvato un emendamento in sede di conversione in legge del decreto legge 31 gennaio 2005 n.7, dove era previsto che il punteggio doppio era riservato solo alle scuole situate negli istituti penitenziari. Infatti tale emendamento era tanto atteso dai docenti precari catanesi che avevano impugnato tale punteggio doppio davanti al Tar del Lazio ed ad altri Tar. Ora, ha continuato Tempera, non resta che sperare che il Miur si attivi affinchè l'emendamento bocciato venga riproposto al Parlamento affinchè venga approvato prima della pubblicazione delle graduatorie. Lo Snals è impegnato in tale senso a tutti i livelli».

Tra le novità di maggiore rilievo c'è quella che riguarda tutto il personale incluso nelle graduatorie permanenti, che anche se non deve aggiornare il punteggio, dovrà inoltrare domanda, esprimendo l'intenzione di volere permanere in tale graduatoria, mentre in caso contrario verrà depennato dalle stesse; sono previsti anche nuovi inserimenti.

Infatti, a differenza degli altri anni, possono presentare domanda tutti coloro che sono in possesso di un'abilitazione conseguita anche nei corsi speciali tenutisi negli anni precedenti.

E' completamente nuovo l'articolo delle iscrizioni con riserva. Potranno infatti iscriversi con riserva nella graduatoria della terza fascia gli iscritti nell'ultimo anno delle Sissis, i laureandi nella sessione estiva in scienze della formazione primaria, i docenti ammessi nei corsi abilitanti attivati dai conservatori di musica, gli abilitati Sissis che stanno frequentando il corso di 400 ore per il titolo di specializzazione e per il sostegno, gli abilitanti con altri procedure che stanno frequentando il suddetto corso di 800 ore, i docenti di scuola dell'infanzia e primaria ammessi ai corsi di specializzazione per il sostegno, in base a quanto previsto dall'ordinanza ministeriale n. 21 del 2005. Infine viene anticipato che i docenti che saranno ammessi ai corsi abilitanti speciali di cui ai commi 1/C bis e 1/ ter dell'articolo 2 della legge 143 - da indire con decreto ministeriale entro l'anno 2005 - potranno iscriversi con riserva nelle graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2006-2007.

Come si potrà notare novità ve ne sono tante, ma quella che ha lasciato delusi molti insegnanti precari è senza dubbio la riconferma del doppio punteggio per chi ha insegnato nei paesi di montagna.