Autonomia delle scuole/1.
Crescono le insidie.
da
Tuttoscuola
del 21/8/2005
Le Regioni. Il garante della privacy. Le
Direzioni scolastiche regionali. La Corte dei Conti. Le associazioni
dei consumatori. Per non parlare dei sindacati e di certe RSU. Tutti
si affannano a dire che cosa le scuole devono o non devono fare. Sta
forse volgendo al termine la breve stagione felice dell’autonomia
delle scuole, culminata nel varo del DPR 275/1999 (Regolamento
dell’autonomia scolastica)? Che significato acquistano, nel presente
contesto, l’autonomia organizzativa e didattica, e quella di ricerca,
sperimentazione e sviluppo?
Alcune Regioni (vedi la Toscana) hanno formalizzato in atti
amministrativi – come una volta faceva il fu Ministero della Pubblica
Istruzione - il divieto alle scuole di sperimentare la riforma del
secondo ciclo, mentre altre (vedi la Lombardia) privilegiano quelle
che sperimentano il canale professionale. Il garante della privacy
chiede, anzi pretende, che il portfolio delle competenze sia privato
di buona parte dei suoi contenuti didatticamente più significativi.
Alcuni Direttori generali regionali percepiscono i dirigenti
scolastici come "loro" dipendenti, e ne condizionano l’attività. Le
Corti dei Conti, sia quella centrale che quelle regionali, sembrano
intenzionate ad effettuare verifiche sempre più minuziose sui bilanci
delle singole scuole, entrando nel merito della qualità delle scelte
effettuate. I consumatori protestano per i libri di testo. I sindacati
e le RSU non favoriscono di solito la flessibilità dell’offerta
formativa.
Insomma, l’impressione è che molti non si fidino affatto della
capacità delle singole scuole di gestire le varie forme di autonomia
ad esse assegnate – almeno sulla carta – dal DPR 275/1999, e che ci
sia una certa rinascente nostalgia per i modelli centralizzati, con la
complicazione (per le scuole) costituita dal fatto che al centralismo
dello Stato, declinante ma ancora consistente, si possa sommare il
neocentralismo rampante delle Regioni. A quando una seria riflessione
sul tema?