Documento approvato all'unanimità dal Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università Ca' Foscari di Venezia nella seduta del 23 Settembre 2004
pubblicato su Orizzonte scuola il 30 settembre 2004
La Facoltà di Scienze, in riferimento al Disegno di Legge Delega relativo allo stato giuridico del personale docente, conferma la propria profonda preoccupazione per gli effetti negativi che questo provvedimento potrà produrre sul sistema universitario. La Facoltà fa proprio il documento dei Ricercatori di Scienze e condivide pienamente le motivazioni della protesta e la conseguente astensione dalla attività didattica.
I docenti di prima e seconda fascia, nell'esprimere la loro forte contrarietà al disegno di legge, prendono atto dell'indisponibilità dei ricercatori a ricoprire incarichi di insegnamento nei diversi Corsi di Laurea e si impegnano a non assumere incarichi aggiuntivi, né a subentrare ai ricercatori nei suddetti incarichi.
La Facoltà esprime disagio per l'impossibilità di garantire un regolare svolgimento dell'anno accademico, con grave nocumento agli studenti, ed invita il Senato ad intraprendere iniziative concrete che incidano significativamente sull'iter legislativo del provvedimento.
Al fine di sensibilizzare gli studenti e di individuare eventuali ulteriori iniziative di protesta, la Facoltà decide fin d'ora di riunirsi in forma allargata per il giorno 30 settembre, invitando gli studenti ad una massiccia partecipazione.
I ricercatori della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, riuniti il 23 settembre 2004, facendo proprie le gravissime preoccupazioni espresse dal Senato accademico di Ca' Foscari, dalla Facoltà di Lingue nella mozione del 30.6.2004 e dai colleghi professori ordinari e associati nel Consiglio di Facoltà del 22 settembre 2004 a proposito della riforma della docenza e dell'autonomia universitaria sospendono con effetto immediato la loro didattica e tutte le attività prestate volontariamente al di là dei propri compiti fissati istituzionalmente.
Nelle ore previste per le eventuali lezioni verranno illustrati i contenuti dei progetti di riforma dell'università e della docenza e la relazione del Presidente della Conferenza dei Rettori sullo stato delle Università italiane al fine di consentire agli studenti una partecipazione informata all'incontro con il Rettore del 29 settembre 2004. |