SCUOLA:

MORATTI, TUTOR FUNZIONE CHE VA APPLICATA.

 

dall'AGI dell8/9/2004

 

(AGI) - Roma, 8 set. - Quella dell'insegnante-tutor è una figura prevista da una legge dello Stato e va applicata. La trattativa in corso con i sindacati non e' preclusiva rispetto all'applicazione della legge. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto sulla situazione della scuola nel momento dell'avvio di un nuovo anno tra i banchi. Il fatto che in molti istituti la figura non sia stata ancora applicata attiene a una "attesa opportuna" nell'applicazione di una legge "complessa e che prevede aspetti che richiedono approfondimenti. Mi sembra fisiologico - ha aggiunto il ministro - che si possano prevedere modifiche e aggiustamenti".

Resta fermo però, ha sottolineato il ministro, che "i genitori possono chiedere ai capi di istituto che la riforma sia applicata anche per quanto riguarda la funzione del tutor".

Letizia Moratti ha spiegato ancora che proprio su questa figura "c'e' una trattativa in corso con i sindacati e sarebbe improprio varare ora i corsi di formazione sulla funzione tutoriale. Vorrei ricordare però che tutti i docenti possono essere tutor e che se e' vero che l'equipe dei professori e' un valore, noi abbiamo voluto dare un punto di riferimento agli studenti e alle famiglie senza alcuna gerarchizzazione fra i docenti. Se ci sono punti di criticità cercheremo con i professori e le loro rappresentanze sindacali di superarli. Ma i valori della riforma - ha concluso - vanno tutelati". (AGI)
081504 SET 04